Dolore da ovulazione e menopausa

Donna

Dolore da ovulazione e menopausa

Dolore da ovulazione, o mittelschmerz, è un dolore al basso ventre che si verifica in donne in tutto il periodo di ovulazione, quando un ovulo viene rilasciato dall’ovaio. Il mittelschmerz può peggiorare per alcune donne quando sta per arrivare la menopausa.

Mittelschmerz cause
Secondo il National Institutes of Health, il mittelschmerz può essere causato da una crescita di un follicolo che si estende la superficie dell’ovaio o da irritazione del rivestimento addominale dal sangue o liquido rilasciato da un follicolo di un uovo rotto. Anche se il mittelschmerz è doloroso, non è nocivo e non è indicativo di alcuna malattia.

Mittelschmerz sintomi
Il mittelschmerz è caratterizzato da un caratteristico acuto, crampi su un lato del basso addome. Il dolore può durare da pochi minuti a 48 ore, e inizia a metà del ciclo mestruale.

Menopausa
La menopausa si verifica quando le ovaie della donna cessano la produzione di uova, in genere di età compresa tra 45 e 55.

Le mestruazioni diventano frequenti, fermandosi alla fine del tutto, e il corpo produce meno estrogeni e progesterone.

Mittelschmerz e Menopausa
Secondo il Dr. Margery Gass presso la University of Cincinnati College of Medicine, il mittelschmerz e crampi mestruali possono diventare peggiori per alcune donne durante il periodo della menopausa. Dr. Gass consiglia di informare il proprio medico di questi sintomi per la valutazione e il monitoraggio.

Altri sintomi della menopausa
La menopausa può anche provocare vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia, tachicardia, diminuzione della libido, sbalzi d’umore e secchezza vaginale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Fedi nuziali
Matrimonio

Simbologia celtica nelle fedi

19 settembre 2017 di Notizie

Un sunto storico di uno dei popoli più antichi e affascinanti d’europa, con un approfondimento della simbologia di eredità celtica nelle fedi nuziali.