Domani Berlino vota sulla Grecia, Schaeuble sul salvataggio "decisione giusta" - Notizie.it

Domani Berlino vota sulla Grecia, Schaeuble sul salvataggio “decisione giusta”

News

Domani Berlino vota sulla Grecia, Schaeuble sul salvataggio “decisione giusta”

Domani è il giorno decisivo, perché il parlamento tedesco voterà per decidere se approvare o meno il terzo piano di salvataggio della Grecia.

Il Bundestag dovrebbe essere nelle mani della Cdu di Angela Merkel, ma da tempo si è capito che le cose potrebbero non essere così semplici.

A portare divisione potrebbero essere i dubbi che molti tedeschi (non solo parlamentari) nutrono in merito alla concessione di ulteriori fondi ad Atene. Dubbi preconcetti più che frutto di un ragionamento politico, in effetti, ma che si sposano con alcune delle posizioni dei cosiddetti ‘falchi’, le cui remore sono per lo più legate alla scelta del Fmi di non esporsi fino al prossimo autunno, in attesa di una certa concretizzazione del piano di riforme greco.

A sgombrare il campo dai dubbi ci ha pensato per prima, secondo previsioni, la Cancelliera Angela Merkel, che si è detta certa della partecipazione del Fmi al piano di aiuti. Ieri, però, e questa è a tutti gli effetti una sorpresa, ha fatto altrettanto il ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble, che ha inviato una lettera ai parlamentari della Cdu in cui si è espresso a favore dell’approvazione del salvataggio, definendolo “la decisione giusta”.

Il voto di domani perde, con questo, quasi tutte le sue incognite, quindi Atene può dormire tranquilla, certa che da Berlino arriverà l’ok allo sblocco di 25 miliardi di euro circa, prima fetta degli 86 complessivi.

L’interpretazione malevola, però, esiste sempre: Schaeuble spinge per l’approvazione di un piano che si sa già oggi con certezza che la Grecia non potrà onorare, con conseguente attivazione delle procedure di protezione degli investimenti, che potrebbero aprire ai creditori le porte di Atene, futuro protettorato tedesco.

1 Trackback & Pingback

  1. Domani Berlino vota sulla Grecia, Schaeuble sul salvataggio “decisione giusta” | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche