Domani sera al Teatro Quirino di Roma José Saramago incontra i suoi lettori

Roma

Domani sera al Teatro Quirino di Roma José Saramago incontra i suoi lettori

Josè Saramago, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “Il Quaderno”, edito dalla Bollati Boringhieri, incontra i suoi lettori. L’ultima tappa di questo viaggio – incontro in giro per l’Italia è il Teatro Quirino di Roma, domani sera alle ore 21.

Il libro raccoglie gli interventi pubblicati da Saramago sul suo blog tra il settembre 2008 e il marzo 2009, contributi fulminei e taglienti – al centro di polemiche tutte italiane – capaci di stilare una lucida, ironica e appassionata cartella diagnostica del nostro presente: dagli ultimi atti del mandato di George W. Bush alle intemperanze del nostro presidente del consiglio, dalla crisi finanziaria che ha sconvolto i mercati occidentali alle polemiche su Guantanamo, dalla libertà limitata di Roberto Saviano ai recenti bombardamenti sulla Striscia di Gaza.

Se a scandire il tempo e a dettare l’urgenza di queste cronache sono gli accadimenti del mondo, è la poesia più vera a ispirare le pagine dedicate alla notte in cui Obama ha vinto le elezioni americane, al ricordo di Fernando Pessoa o di Rosa Parks – la sarta di Montgomery, Alabama, che viaggiando in autobus si rifiutò di cedere il posto a una persona di razza bianca – come pure l’omaggio alla città di Lisbona o l’episodio del ritorno alla Torre di Belém della statua dell’elefante, che dà il titolo al suo ultimo romanzo.

Contributi vibranti, densi di acume e fervida immaginazione, che ci rivelano un Saramago, come scrive Umberto Eco nella prefazione, «impenitentemente irritato, e tenero».

Parteciperà all’evento anche il filosofo Giacomo Marramao.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche