Domani Webinar in streaming sulle risorse del pianeta al limite del collasso

Ambiente

Domani Webinar in streaming sulle risorse del pianeta al limite del collasso

Tre miliardi di tonnellate di cereali, 470 milioni di tonnellate di carne: queste le quantità di cibo necessarie per sfamare un pianeta che nel 2050 raggiungerà i 9 miliardi di abitanti. Barilla Center for Food and nutrition (Bcfn) ricorda che queste cifre corrispondono a un incremento del 70% nella produzione globale di cibo, che però non potrà essere raggiunta mantenendo lo stesso modello di sviluppo.

L’ utilizzo delle terre agricole oggigiorno genera il 30% delle emissioni globali di gas serra. Ne discuteranno al webinar organizzato dal Bcfn: alla presenza di Raj Patel, scrittore e attivista, Visiting Scholar presso la University of California at Berkeley; Peter A. Victor, Professore di Environmental Studies, presso la York University di Toronto; Philippe Aghion, Robert C. Waggoner Professor of Economics, presso la Harvard University. Il webinar sarà trasmesso in streaming domani, 5 aprile alle 17.00 sul sito www.barillacfn.com

Il pianeta è giunto al limite del collasso ambientale e di risorse: sono circa 4.000 i bambini che ogni giorno muoiono per mancanza d’acqua, quasi un miliardo di persone è malnutrito, mentre nel frattempo l’agricoltura impiega il 92% delle risorse idriche globali producendo cibo che, per circa un terzo, andrà sprecato.

“Occorre un ripensamento generale del modello di sviluppo, che tenga conto anche dell’impatto ambientale dell’attività umana” conclude Bcfn.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Chiara Cichero 1240 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.