Domenica 19 maggio torna “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte” a Cuneo

Attualità

Domenica 19 maggio torna “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte” a Cuneo

Domenica 19 maggio, dalle ore 10 alle ore 19, si terrà a Cuneo (in località Madonna dell’Olmo ) la 12ª edizione della manifestazione “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte”, con l’esposizione di fiori, piante e Bonsai, produzioni artigianali, agroalimentari locali, artigianato artistico e arredi da giardino. Durante la giornata si potrà assistere anche alle lezioni (ripetute più volte) “Impostazione dei bonsai raccolti in natura”, a cura del Maestro Felice Di Lorenzo
Novità del 2013 l’esposizione di antichi oggetti agricoli e la 1° edizione primaverile di “Propago ma non pago”, una simpatica occasione per scambiare piante, bulbi, talee o semi.

L’esposizione si terrà all’interno del suggestivo Parco di Villa Tornaforte, villa settecentesca che sorge sul sito di un antico convento , acquistato dal conte Luigi Bruno di Tornaforte che lo trasformò in residenza estiva.
Il Parco ha un’estensione di circa 5 ettari e al suo interno, oltre ad esserci un bellissimo laghetto, sono collezionate essenze arboree, arbustive e floreali che lo rendono un vero e proprio giardino botanico.
La sua composizione ed organizzazione è di stile “paesaggistica” pianificata ed articolata in modo da sembrare casuale, appunto un paesaggio naturale.

Al suo interno la possibilità di usufruire dell’area pic-nic e di degustare salsicce e patatine cucinate sul momento.

Dalle ore 15,00 sfilata degli animali da compagnia (cani, gatti, roditori, furetti, ecc.), con premiazione del più bravo, del più buffo e del più “mix”.
Il ricavato sarà utilizzato per iniziative a favore degli animali in difficoltà.

Iscrizioni a partire dalle ore 10,30.

Durante la giornata sono inoltre previsti momenti di animazione con il gruppo folcloristico La Malinteisa e spettacoli del gruppo musicale occitano Lou Serpent.

L’ingresso alla manifestazione è libero.
L’inaugurazione ufficiale si terrà alle ore 11

« Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte – dichiara l’Assessore Gabriella Roseo – è diventata una piacevole tradizione per gli amanti del giardinaggio, che ogni anno riscuote sempre più successo. Il nostro obiettivo è rendere il parco uno spazio di festa a disposizione di tutti i visitatori. Per questo mi piace sottolineare la presenza dell’area pic-nic, dove si potrà godere di una piacevole zona di relax, e delle numerose iniziative che si alterneranno durante la giornata.»

Per informazioni:
Settore Elaborazione Dati ed Attività Produttive – Servizio Agricoltura
Tel: 0171 444.457 – 444.456 e-mail: agricoltura@comune.cuneo.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...