Dominio de Fontana Crianza 2012, Bodegas Fontana - Notizie.it

Dominio de Fontana Crianza 2012, Bodegas Fontana

Vini

Dominio de Fontana Crianza 2012, Bodegas Fontana

L’azienda vitivinícola spagnola Bodegas Fontana sorge in località Uclés, nella parte nord della zona conosciuta come Castilla – La Mancha, ad un’altitudine compresa fra i settecento e i novecento metri sul livello del mare. Si trata di una realtà storica, di proprietà da oltre trent’anni della familia Cantarero Morales, dedita alla produzione di ottimi vini di qualità da vitigni local ed internazionali di origine francese: soprattutto Chardonnay, Sauvignon Blanc, Verdejo, Syrah, Tempranillo e Cabernet Sauvignon.

Oggi ci versiamo nel calice il Dominio de Fontana proveniente dalla vendemmia 2012, un interesante incontro fra Cabernet Sauvignon e Tempranillo: di colore rosso rubino, fitto e luminoso, di ottima consistenza nel calice, il vino regala al naso ampie e complesse note di vaniglia, more, violetta, corteccia, humus, terra bagnata e cioccolato. In bocca si apprezza l’elaborata precisione in equilibrio fra potenza e pienezza del gusto, fineza e misurata sapidità e freschezza, con una trama tannica sofisticata e dinamica.

Lungo e molto persistente, chiude con ritorni fruttati e speziati molto belli; un vino di grande qualità, lo proverei in abbinamento con il maialino al ginepro.

2 Trackback & Pingback

  1. Dominio de Fontana Crianza 2012, Bodegas FontanaChe Tipo Di Vino | Che Tipo Di Vino
  2. Dominio de Fontana Crianza 2012, Bodegas Fontana | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche