Donare con “Allegria !!” . La fondazione creata dagli eredi del mitico Mike COMMENTA  

Donare con “Allegria !!” . La fondazione creata dagli eredi del mitico Mike COMMENTA  

La Fondazione Mike Bongiorno nasce dalla volontà della famiglia Bongiorno di trasmettere i valori, lo spirito e l’Allegriadi Mike.Promuove progetti a carattere sociale, rivolti a coloro che Mike ha sempre definito come il “suo pubblico” : giovanissimi, giovani e anziani.Il sostegno è corrisposto mediante Premi, Borse di Studio e la realizzazioni di progetti concreti.Mike credeva nell’unicità di ogni persona, nella scoperta dell’interiorità artistica e guardava alla socialità come a una grande esperienza formativa. Mike è stato un vero fenomeno culturale, capace d’incuriosire le migliori menti della nostra nazione. La Fondazione si pregia dell’amicizia di stimati docenti, giornalisti, artisti e uomini di cultura. Complesso citarli tutti, se non i nomi di coloro che per primi hanno confermato la loro adesione al progetto: Fiorello, Fabio Fazio, Pippo Baudo, Carlo Freccero, Aldo Grasso e Davide Rampello. Inoltre, molte Istituzioni e aziende si sono attivate per la realizzazione di progetti sintonici:  Ministero della Pubblica Istruzione, Comune e Provincia di Milano, Regione Lombardia, RAI, Mediaset, Sky, Università IULM, Triennale di Milano. Tra i vari progetti:

 

progetto “Casa Allegria” che mira a creare spazi per i giovani  che si affacciano al mondo del lavorodove confrontarsi con i propri coetanei, avvicinarsi all’arte, alla cultura, ai media e al volontariato, apprendere competenze importanti per inserirsi nel mercato del lavoro e sviluppare progetti imprenditoriali. Inoltre la “Casa Allegria” ospiterà progetti a forte impegno e utilità sociale rivolti alle fasce più deboli della società in cui saranno impegnati anche gli stessi giovani coinvolti nelle attività di apprendimento e formazione. In particolare per i più piccoli saranno realizzati – in convenzione con i Comuni di riferimento – asili nido, scuole materne e centri per i minori a cui avranno accesso bimbi svantaggiati segnalati da Enti pubblici o di volontariato.

Attualmente sono già state individuate due strutture in cui creare le prime “Casa Allegria”, una a Bolzano, l’altra a Borgomanero (NO). Dal 6 maggio è possibile inviare un sms solidale al 45596

 

Fondazione Mike Bongiorno

 

Via Giovanni da Procida, 10

 

20149 Milano Italia

 

T.

+39 02 345 4691 – F. +39 02 312 194               Sito internet: http://www.fondazionemike.org/

 

 

Giambrone Salvatore

 

 

 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*