Donne manager? Non in Italia!

Donna

Donne manager? Non in Italia!

La ricerca McKinsey&Company, commissionata dall’Associazione ValoreD, sulle donne e lavoro non racconta, purtroppo, nulla di nuovo. Nelle 234 aziende coinvolte in tutta Europa il trend di massima è quello che le donne non arrivano così spesso a ricoprire ruoli di management nelle aziende.

Negli ultimi 5 anni la presenza delle donne non ha fatto alcun passo avanti. Nell’Europa Continentale, tagliando fuori i, di diverso avviso, paesi nordici, le donne al vertice rimangono il 10 % che diventa un 20% se si scende di uno scalino, e raggiunge il 25% nelle terze file delle aziende.

Guardando all’Italia, lavora solo il 46% delle donne ed è improbabile che queste arrivino ai vertici. La cosa trova spiegazione nella correlazione tra intensità di lavoro e presenza di donne ai vertici. Più si dedica tempo al lavoro più possibilità di giungere alle alte sfere si anno. Un altro motivo per cui le donne non diventano manager è che sono ancora troppo poche quelle che si propongono per quelle posizioni e, dall’altro lato, le aziende paiono non sapere nulla di iniziative aziendali riguardo al genere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche