> > Donne sfregiate: Liguria paga chirurgia estetica

Donne sfregiate: Liguria paga chirurgia estetica

Donne sfregiate

Il Consiglio Regionale della Liguria ha accettato all'unanimità una mozione a favore di tutte quelle donne sfregiate con l'acido

Il Consiglio Regionale della Liguria ha accettato all’unanimità una mozione a favore di tutte quelle donne sfregiate con l’acido. Con questo documento, la Regione Liguria si impegna a pagare di tasca propria tutti gli interventi alle donne vittime di questa violenza.

La Regione Liguria si impegna a pagare gli interventi di chirurgia estetica a donne sfregiate

E’ stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale della Liguria la mozione per riconoscere le prestazioni sanitarie di chirurgia estetica alle vittime di lesioni personali volontarie. Questo documento è stato presentato dalla Lega Nord dopo i numerosi casi che si stanno susseguendo di donne sfregiate con l’acido ed è stato accettato dall’intero centrodestra, dal Movimento 5 Stelle e anche dal centrosinistra.

Con questo provvedimento, la Giunta Toti si impegna inoltre a “valutare la sostenibilità, nei confronti del soggetto aggredito al volto mediante oggetti o atti destinati a provocare lesioni, degli interventi di chirurgia estetica necessari a permettere il recupero funzionale e psicologico del medesimo”.

Mozione Liguria in favore delle donne sfregiate: le parole del vicepresidente regionale

La vice presidente della Regione Liguria, Sonia Viale, ha voluto commentare la decisione presa dal Consiglio Regionale di impegnarsi a pagare gli interventi di chirurgia estetica alle donne sfregiate con l’acido: “Sfregiare una persona è uno degli atti più violenti, colpisce l’identità provoca ferite nell’animo che non si rimarginano mai”, ha detto la vice presidente regionale.

Che poi ha aggiunto: “Le cure sanitarie sono già garantite dal sistema sanitario, invece il risarcimento e il recupero per le vittime non sono considerati dal nostro ordinamento e auspico che in Parlamento si colmi il vuoto”.

Il Caso di Gessica Notaro

Uno dei casi che ha fatto maggior scalpore negli ultimi tempi è quello che riguarda Gessica Notaro, la splendida Miss che è stata sfregiata con l’acido dall’ex compagno nel corso di una aggressione avvenuta lo scorso gennaio.

La soubrette, conosciuta anche nel mondo dello spettacolo, ha partecipato qualche tempo fa ad una puntata del “Maurizio Costanzo Show” per far conoscere la sua storia e per far vedere, con tutta la sua forza, le condizioni in cui è stata ridotta dopo la violenza subita. Purtroppo, oltre al danno psicologico, deve anche combattere con quelli fisici. Nonostante le diverse operazioni subite in passato, infatti, con ogni probabilità sarà necessaria un’altra operazione con il serio rischio per la ragazza di perdere l’uso dell’occhio. In ogni caso, Gessica non si è persa d’animo e ha ripreso a lavorare ultimamente al Delfinario di Rimini.