> > Single donne: il popolo femminile convive meglio con la solitudine dei maschi

Single donne: il popolo femminile convive meglio con la solitudine dei maschi

single

Single: donne o uomini? Secondo recenti studi, il popolo femminile convive meglio con la solitudine mentre i maschi sono più infelici.

Single: chi vince la sfida tra donne e uomini? Non si tratta di una sfida del programma ” Ciao Darwin “, bensì di un’indagine recente che arriva dall’Università dell’Essex. Dati alla mano, la solitudine è nemica dei maschi; al contrario le ragazze si trovano a loro agio e non sentono considerano più un compagno come bisogno primario. Pare che le donne abbiano più difficoltà a portare avanti la relazione, perché le responsabilità nella coppia gravano quasi sempre sulla parte femminile. Vediamo cosa emerge dall’indagine.

Single ma non troppo

L’immaginario cinematografico ci ha abituati a gruppi di ragazze che prendono le redini della propria vita, facendo crollare il mito della donna che desidera solo un matrimonio principesco. Già le eroine di Sex and the City, seppur in modo ostentatamente fashion, avevano reso l’idea di donne belle e indipendenti. In una commedia di qualche anno fa, Single ma non troppo appunto, un gruppo di ragazze scatenate si proponeva di sfatare il mito della single infelice. Certo, il ruolo della donna nella società sta cambiando sempre più velocemente: le ragazze sono protagoniste e hanno più potere. Si rovesciano i classici cliché, nell’amore, nel lavoro. Ma da dove deriva tutto questo girl power? Si tratta solo di ondata femminista? Le recenti indagini sembrano confermare l’argomento anche dal punto di vista scientifico.

Single per scelta

E’ Mintel, l’agenzia che svolge indagini a livello europeo a darci i dati: il 61% delle donne single sono felici della propria situazione sentimentale, contro il 49% della controparte maschile. Altro dato forse più rilevante è che ben il 75% delle donne single non ha cercato una relazione nell’ultimo anno. Nell’intervista al The Indipendent, la psicologa Susan Quilliam ci spiega: le donne sono più brave a capire e a soddisfare i propri bisogni.

Bisogni ed emozioni

La psicologa ci spiega nel dettaglio con un esercizio che assegna ai suoi pazienti. La dottoressa fa trascrivere su un foglio i propri bisogni, che possono essere di qualsiasi tipo. Emerge che nella maggior parte dei casi le donne sono più rapide ad individuare le proprie necessità ed anche a soddisfarle. Tra le carte vincenti del popolo femminile, c’è la capacità di focalizzarsi su se stesse e di intrattenere rapporti sociali. Le donne trovano giovamento dalla singletudine, frequentando amiche, facendo nuove conoscenze, oppure dedicandosi ad un hobby. Portare avanti una relazione costituisce dal punto di vista femminile, una sforzo e un impegno a tempo pieno.

Marte e Venere

Conciliare le necessità dei partner all’interno della coppia diventa sempre più difficile, quando il tempo a disposizione è invece sempre meno. Gestire comunicazione, spese domestiche, cura personale per essere sempre bella e perfetta è un altro lavoro a tempo pieno. E’ vero che alla fine anche la single per eccellenza Bridget Jones si sposa, ma da single non era poi così triste.