Donnie Darko: frasi film COMMENTA  

Donnie Darko: frasi film COMMENTA  

Donnie Darko
Donnie Darko

Ecco alcune delle migliori frasi del film Donnie Darko ormai diventato un vero cult in Italia, infatti molti critici cercano ancora di interpretarlo.

 

Donnie Darko è una pellicola arrivata nelle sale cinematografiche italiane nel 2001 scritto e diretto da Richard Kelly. Il film è stato ripresentato al cinema nella versione “director’s cut”, più lunga di quella originale di circa venti minuti, nel 2004. La pellicola è diventata presto un vero e proprio classico, anche se gli incassi inizialmente furono, all’epoca della prima uscita, abbastanza bassi infatti fecero incassare “solo” 517.375 dollari. Questo non avvenne invece in occasione della seconda uscita, quando il film sequel ottenne un successo strepitoso. In Italia la pellicola è rimasta inedita nel 2002, difatti il film di Richard Kelly è arrivato anche nelle sale italiane il 26 novembre 2004. Successivamente, nel dicembre del 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione “director’s cut”, ma esclusivamente per il mercato dei DVD. Cercando di capire l’interpretazione del film, critici e spettatori hanno ipotizzato varie interpretazioni del film, nessuna delle quali è stata ufficialmente accettata dalla produzione o dal regista e autore Richard Kelly.


Alcuni sono arrivati alla conclusione che l’intera pellicola, tranne la conclusione, si svolga in un “universo tangente”, e cioè una specie di dimensione parallela.

Frank, ammazzato nell’universo tangente, ha il potere di viaggiare indietro nel tempo, che non avrebbe avuto invece se fosse stato ucciso nell’universo reale.

Essendo diventato un vero e proprio classico molti amanti del film sono legati ad alcune sue frasi che citano spesso nella vita di tutti i giorni.

L'articolo prosegue subito dopo

Alcune delle numerose frasi celebri sono: “ogni essere vivente segue un percorso prestabilito… Ma ci sono confini che a volte la vita ti chiede di superare… Io, l’ho fatto” oppure “Ogni essere vivente sulla terra quando muore è solo”. Anche questa frase di Gretchen Ross (Jena Malone) è diventata molto popolare: “pensa se uno riuscisse a tornare indietro nel tempo, cogliere tutti i momenti brutti e dolorosi e sostituirli con qualcosa di meglio”. Film come questi faranno sempre parlare di sé e non moriranno mai nei ricordi dei fan più appassionati.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*