> > La tonsillite, dopo quanto tempo passa ?

La tonsillite, dopo quanto tempo passa ?

tonsillite

La tonsillite è una malattia del cavo orale che arriva specialmente nelle stagioni fredde ed è possibile che sia associata a febbre e bronchite.

La tonsillite può essere spesso provocata da un semplice raffreddore che se non curato nel modo giusto può degenerare in febbre con annesse complicanze più difficili da gestire e curare in seguito. La natura della tonsillite di solito si distingue in batterica e virale.

La tonsillite batterica e virale

La tonsillite nel caso in cui sia di natura virale bisogna far reagire il corpo senza l’aiuto dell’antibiotico in quanto inutile per questa natura e trattare i sintomi come mal di gola e febbre in modo da alleviare il primo e far diminuire il secondo.

Le tonsille sono aree circolari di tessuto linfoide, situate su ciascun lato dell gola (faringe). Fanno parte del sistema immunitario del corpo, ma spesso negli adulti sono atrofizzate e ridotte. Le tonsille possono essere infettate da virus e batteri, con conseguente tonsillite.

Sintomi

I primi sintomi facilmente sono la gola arrossata e irritata con forte dolore, tonsille gonfie rivestite da escrescenze di pus e conseguente febbre, mal di testa, gonfiore delle ghiandole linfonoidali della mascella e del collo, laringite (più comunemente definita raucedine) e difficoltà di deglutizione.

Tonsillite virale

Molte infezioni virali possono causare tonsillite, tra cui mononucleosi, virus di Epstein-Barr, influenza, croup, laringite ed herpes simplex, con le più diverse forme di comparsa. Tuttavia, la maggior parte delle tonsilliti guarisce nel giro di 2 o 5 giorni.

Tonsillite batterica

La tonsillite batterica, di solito “Streptococco A” ( mal di gola), permette che la malattia duri dai 2 ai 7 giorni e che la maggior parte dei sintomi scompaia entro circa 5 giorni, con la conseguenza che anche le tonsille possano rimanere gonfie per 3 o 4 settimane. Curabile con antibiotico

Contagio

Sia i virus che i batteri che causano tonsillite si trasmettono attraverso il contatto con i fluidi corporei, come le goccioline di tosse di una persona vicina o il naso che cola.

Precauzioni

Una volta infettati, si può diffondere l’infezione alle cose che si toccano e soprattutto alle persone vicine, quindi bisogna lavarsi spesso le mani per limitare quanto più possibile la diffusione del virus o batterio e coprire la bocca con una mano o un fazzoletto quando si tossisce o starnutisce.

Cura

Le infezioni virali hanno bisogno solo di un trattamento di supporto (liquidi, acetaminofene), mentre le infezioni batteriche richiedono antibiotici.

Una volta stabilita se sia virale o batterica è bene procedere con cure mirate. Rivolgersi al proprio medico di base o nei casi più acuti a uno specialista, aiuta a stabilire per tempo la natura dell’infiammazione e a curarla nel modo più consono in modo da evitare l’assunzione di farmaci inutili per la cura della tonsillite.