Dormire bene fa riposare il cervello e non fa ingrassare COMMENTA  

Dormire bene fa riposare il cervello e non fa ingrassare COMMENTA  

Il sonno non serve solo ad alleviare le fatiche fisiche, ma anche al nostro cervello per rigenerarsi e rimanere sempre efficiente; e per di più, dormire ci aiuta a non prendere peso!

Una ricerca della Laval University of Quebec, Canada, ha infatti dimostrato che chi dorme meno di 6 ore a notte ha il 35% di probabilità in più di ingrassare 5 kg rispetto a chi ne dorme 8.

Pare infatti che ci sia un rapporto tra il sonno e gli ormoni che regolano il sonno, cioè la leptina, prodotta dalle cellule adipose e che trasmette il senso di sazietà, e la grelina, prodotta dallo stomaco vuoto che che ci fa provare il senso di fame. Più dormiamo e più viene prodotta leptina, al contrario, quando riposiamo poco, sale la grelina e aumenta la fame!
Questo vale anche e soprattutto per i nostri bambini, che spesso soffrono durante il giorno di attacchi di fame nervosa, semplicemente perché dormono troppo poco.


Naturalmente il sonno, oltre che lungo deve essere di qualità, per evitare di alterare l’equilibrio dell’onda del sonno e compromettere così il recupero e buon funzionamento durante il giorno del nostro cervello.


E’ poi scientificamente provato che il cervello delle donne, abituato a svolgere più compiti contemporaneamente (multitasking) ha bisogno di almeno venti minuti in più di sonno rispetto al cervello maschile, per rigenerarsi.

L'articolo prosegue subito dopo

Se una donna non dorme bene, oltre ad avere più probabilità di ingrassare, rischia anche problemi di salute, che vanno dalla stanchezza alla depressione, dal diabete a disturbi cardiaci!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*