Dormire poco fa ingrassare: lo dice la scienza

Donna

Dormire poco fa ingrassare: lo dice la scienza

Recenti studi scientifici hanno dimostrato che dormire poco fa ingrassare

Trascorriamo quasi un terzo della nostra vita tra le braccia di Morfeo: il sonno è una funzione vitale e biologica rilevante per il nostro organismo e per il nostro benessere fisico e psicologico, compresa la regolazione dell’equilibrio ormonale, del dispendio calorico e del metabolismo basale. Ricerche scientifiche e mediche dimostrano con risultati concreti in laboratorio che il sonno insufficiente o turbolento può essere causa di incremento del peso corporeo. Una ventina di soggetti volontari hanno vissuto per circa due settimane in un laboratorio del sonno e, costretti a dormire non più di 5 ore per notte, sono tutti aumentati di peso di quasi mezzo chilo. Successivamente, sono stati sottoposti e costretti a dormire 9 ore a notte e sono tornati al loro peso forma, perdendo visibilmente peso corporeo ed accelerando il metabolismo basale.

I ricercatori hanno computato le calorie bruciate quotidianamente dai soggetti sottoposti ed oggetto dell’esperimento scientifico e sono giunti alla conclusione seguente: le persone che dormono poco sono quelle che consumano più cibo e compensano maggiormente la perdita di energia con un apporto e fabbisogno giornaliero maggiore di calorie.

Il Professore di fisiologia Kenneth Wright, curatore di questo studio ha rivelato che: “Dormire meno, in sè, non porta a un aumento di peso ma quando la gente dorme troppo poco è spinta a mangiare in modo incontrollato“. Dormendo per 9 ore ogni notte, gli esseri umani assumono solo le calorie necessarie e richieste per affrontare la giornata. Il Professore Wright conclude il suo studio affermando che: “Non credo che dormire molto si possa considerare un modo diretto per perdere peso, perchè l’aumento e la perdita di peso sono meccanismi molto complessi; ma certamente includere un buon riposo notturno nei programmi di dimagrimento e mantenimento del peso può aiutare le persone a rimanere in forma”.

Ulteriori studi scientifici in merito alla correlazione esistente tra il dormire e il peso corporeo hanno messo in evidenza che un livello insufficiente di sonno, ma anche elevati valori di stress fisico e di stanchezza mentale, portano ad avere più fame ed a consumare di più durante il giorno.

Ciò porta ogni organismo vivente ad assumere una quantità di calorie maggiore rispetto al nostro reale fabbisogno metabolico e ciò porta ad un incremento di peso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

oroscopo
Oroscopo

Oroscopo di oggi e domani 22-23 giugno 2017

22 giugno 2017 di Simona Bernini
Ariete http://www.notizie.it/oroscopo-segno-dellariete-caratteristiche-curiosita/scopri le caratteristiche del segno) Oggi si può tendere ad essere abbastanza ostinati e avere difficoltà a collaborare con i compagni di lavoro. Cercate di essere più flessibili!
Loading...