Dosi tea tree per eliminare pidocchi nei bambini

Salute

Dosi tea tree per eliminare pidocchi nei bambini

L’olio di Tea Tree può essere definito come una “farmacia portatile” viste le sue numerose proprietà ed usi per alleviare vari disturbi, tra i quali anche i pidocchi nei più piccoli.

L’olio di melaleuca, noto come Tea Tree, possiede moltissime proprietà, è infatti antisettico, antibatterico ed è usato per lenire le irritazioni cutanee ma viene anche utilizzato per la cosmesi.
La pianta si trova in Australia e nasce in prossimità di ruscelli e paludi; l’olio si ottiene dalla lavorazione delle foglie.
E’ possibile acquistare il Tea Tree Oil nelle erboristerie e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali: è importante che il prodotto sia biologico e che non contenga additivi chimici.
Per alcuni tipi di pelle può essere troppo aggressivo e basterà aggiungere qualche goccia diluita con un altro olio.

Oltre agli utilizzi di cui vi abbiamo parlato poc’anzi, è stato riscontrato che l’olio di Tea Tree può essere utilizzato anche in aromaterapia e in particolare per le persone che sono alla ricerca di un aiuto per affrontare problemi di varia natura.
Il suo profumo è molto forte e se non risulta gradevole è possibile mischiarlo con altri oli essenziali come ad esempio lavanda o rosa.

Viene utilizzato anche per curare l’influenza, come suffumigi: in una ciotola calda versate una decina di gocce e respirate il vapore; vi aiuterà a liberare le vie respiratorie.

E’ inoltre un valido antibiotico per combattere cistiti, candida, piaghe o ferite. L’uso orale è consentito solo nel caso di afte o infiammazioni ma non va assolutamente ingerito.
Può essere utilizzato anche per i massaggi contro i dolori reumatici e articolari.

Come già detto ha proprietà antibatteriche e nella cosmesi è utilizzato per contrastare brufoli e acne ma anche problemi del cuoio capelluto, come ad esempio i pidocchi.

Se ad avere i pidocchi sono i più piccoli, l’olio di Tea Tree va utilizzato con particolare attenzione. Ecco uno spray da utilizzare fino alla scomparsa di questi fastidiosi insetti.

  • 30 gr di vodka
  • 20 gocce di olio alla lavanda
  • 20 gocce di olio Tea Tree
  • 60 gr di acqua filtrata

Versate gli oli e la vodka in un flacone spray, agitate bene e in ultimo unite l’acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche