Dove andare per rinnovare la patente

Guide

Dove andare per rinnovare la patente

dove andare per rinnovare la patente
dove andare per rinnovare la patente

Dove andare per rinnovare la patente? È possibile rivolgersi sia presso le ASL, sia presso una scuola guida.

Per rinnovare la patente è possibile rivolgersi presso un’ASL o presso una scuola guida, non è necessario recarsi nella stessa scuola guida in cui avete seguito il corso della patente.

Le nuove riforme del Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti prevedono che il rinnovo della patente venga effettuato, in rapporto all’età soprattutto, ogni dieci anni fino ai 50 anni d’età, ogni cinque anni fino ai 70 anni, ogni due superati gli 80 anni. È previsto, inoltre, la sospensione volontaria della patente qualora le condizioni fisiche e di salute non permettano più di guidare.

Per rinnovare la patente, occorrono due o tre fototessere (a discrezione dell’ente in cui vi rivolgete), e un certificato medico che accerti il vostro stato di salute. Inoltre, il modulo per il rinovo patente può essere richiesto quattro mesi prima della scadenza, o anche trenta giorni prima della scadenza.

Gli enti a cui ci si può rivolgere sono le ASL che, dopo la visita medica, vi rilascerà un certificato in sostituzione della patente, in attesa che vi venga consegnata quella nuova, che avrà il nuovo formato europeo. Ci si può recare anche presso una scuola guida, tuttavia i costi saranno più elevati. Una soluzione molto rapida, conosciuta da pochi, è la Ferrovia. Infatti, presso la Ferrovia dell Stato è consentito rinnovare la propria patente, con un prezzo non superiore ai 40 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...