Dove cadono i fulmini

Guide

Dove cadono i fulmini

Un fulmine, in realtà, non colpisce sempre il terreno. Se hai mai visto una tempesta di fulmini avrai probabilmente notato che a volte le nuvole emettono un lampo ma non sempre il fulmine cade a terra. Questo significa che il fulmine si sposta da una nuvola all’altra. Questo fulmine non è pericoloso per chi si trova al di sotto.

Perchè il fulmine colpisce il suolo? Dipende dalla carica portata dall’elettricità. Il fulmine non cade a caso: la maggior parte ha acquistato una carica negativa nella nuvola e cerca qualcosa con una carica positiva. Gli opposti si attraggono, come si dice. Quando la trova il fulmine precipita giù e colpisce qualunque cosa abbia una carica positiva. Ciò non significa che il fulmine colpisca tutto ciò che ha una carica positiva, naturalmente: la carica elettrica della nuvola sta solo cercando di bilanciarsi eliminando l’energia eccessiva.

Il fulmine è pericoloso. Può avere più di un milione di volt di elettricità, e ciò può essere mortale se colpisce una persona.

Fortunatamente le possibilità che ciò accada sono piuttosto basse, fino a che quella persona è al sicuro in casa durante il temporale. Se ti trovi all’esterno, liberati di qualsiasi oggetto metallico che potrebbe attrarre il fulmine e cerca riparo nell’edificio più vicino.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*