> > Dove fare vaccino antinfluenzale a Milano

Dove fare vaccino antinfluenzale a Milano

vaccino antinfluenzale

Sono centinaia di migliaia le persone che ogni anno usufruiscono del vaccino antinfluenzale. Scopri dove è possibile farlo a Milano.

L’inverno sta per arrivare e, come di consueto, tornano i malanni e per molti torna anche il periodo del vaccino antinfluenzale. La campagna di vaccinazione per la stagione 2017-2018 è iniziata a inizio novembre e durerà fino alla fine a dicembre.

Influenza 2017

L’influenza 2017 è pronta a colpire l’Europa e, stando ad ascoltare i media dell’Australia, potrebbe essere una delle più forti degli ultimi anni. In Australia infatti, dove le stagioni sono invertite, l’influenza ha infatti ucciso oltre 50 persone. La maggioranza delle vittime erano bambini o persone anziane. In questi giorni il virus sta iniziando a dirigersi verso il nostro continente presentando molti rischi per gli individui più deboli. Come sempre il periodo dove il virus si dimostra più forte è quello a cavallo del Natale. In quei giorni infatti le basse temperature e gli scambi continui di saluti con altre persone aumenta la diffusione del virus.

vaccino antinfluenzale

Come indicato dal Ministero della Salute, il vaccino antinfluenzale è indirizzato prioritariamente alle donne che si trovino tra il 2° e il 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti. Inoltre è rivolto ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti.” Tutte le persone che rientrano nelle categorie a rischio e che volessero comunque sottoporsi alla vaccinazione, dovranno farne richiesta presso le farmacie o presso l’ASL di competenza.

Tra i consigli per evitare il malanno di stagione c’è la cura a lavarsi le mani dopo aver starnutito. Oppure lavarsi anche dopo aver toccato oggetti alla portata di tutti. Avere cura di coprire sempre naso e bocca quando si sta per starnutire o per tossire, e di portare sempre con se delle salviette igienizzanti, oltre che fazzoletti usa e getta. Anche l’utilizzo di mascherine è consigliato qualora si andasse in giro per la città con forti sintomi influenzali. Infine è particolarmente consigliato restare a casa quando si presentano i sintomi dell’influenza.

Queste sono alcune delle precauzioni da prendere in attesa dell’inizio delle iniezioni del vaccino antinfluenzale, le quali sono iniziate la prima settimana di novembre con i medici di famiglia. La settimana dopo, quindi dal 2 novembre, sarà possibile vaccinarsi anche nelle sedi Asl. È sempre bene ricordare che la protezione del vaccino antinfluenzale inizia due settimane dopo la somministrazione del farmaco, per tanto è bene cautelarsi.

Asl di Milano

Nello specifico, nella zona di Milano sarà possibile fare il vaccino rivolgendosi semplicemente all’ASL di Milano. Questa struttura mette a disposizione dei cittadini tutte le informazioni necessarie per fare il vaccino. A Rho, è stato aperto lo Sportello Unico di Informazione, al fine di aiutare i pazienti più bisognosi. La ASL si rivolge soprattutto alle famiglie con anziani e bambini considerate categorie a rischio. Queste persone, grazie al vaccino, possono evitare complicazioni legate a virus. In alcuni casi infatti i quali e a volte, potrebbero causare anche gravi problemi.

È per questa ragione che è stato messo a disposizione un numero verde e una App per smartphone, “App Facile”. Il vaccino antinfluenzale, come ogni anno, è anche acquistabile nelle farmacie per coloro che volessero farne uso. Per altre informazioni si rimanda sempre al sito ufficiale Asl della regione Lombardia. Da questo sito sarà possibile estrarre tutte le informazioni necessarie per fare il vaccino.