Dove sciare in Italia: tutte le informazioni su Cimone COMMENTA  

Dove sciare in Italia: tutte le informazioni su Cimone COMMENTA  

Monte Cimone è la montagna più alta dell’Appennino settentrionale. Ha un’altezza di 2.165 m ed è anche il punto più alto della regione Emilia- Romagna.

La montagna comprende i Comuni di Fiumalbo, Sestola, Fanano e Riolunato, in provincia di Modena. Al suo interno c’era una struttura militare, per questo motivo, durante la Guerra Fredda , è stato vietato l’accesso alla vetta.

Si tratta di una stazione sciistica invernale frequentata. Nella località ci sono 31 piste da sci per una lunghezza complessiva di oltre 50 km ( il percorso più lungo è di 3,6 km) serviti da 26 impianti di risalita.

La stagione sciistica inizia di solito all’inizio del mese di dicembre (spesso nell’ultimo week end di novembre) e termina a metà aprile. Il resort è composto da sei aree differenti ( Passo del Lupo, Polle, Cimoncino, Lago Ninfa, Montecreto e Pian del Falco ) ben collegate da piste e impianti di risalita.

L'articolo prosegue subito dopo

Famosi sono i sentieri n. 9 – Nord Funivia (sentiero rosso , lunghezza 1,9 km ), n. 10 – Direttissima ( pista nera, lunghezza 1,7 km) , n. 17 – Sette Fontane (pista nera, lunghezza 2,7 km) e n. 5 – Delle Aquile (sentiero rosso-nero, lunghezza 2,7 km). Il resort è frequentato anche da snowboarder in quanto ospita un ampio snowpark nella zona di Passo del Lupo, più due snowpark minori nelle zone del Lago Ninfa e Polle.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*