> > Dove si comprano i semi di chia

Dove si comprano i semi di chia

trovare i semi di chia

I semi di chia sono un superfood con proprietà energizzanti e antinfiammatorie, reperibili facilmente anche online. Ecco dove.

Tra i superfood che hanno raggiunto una fama incredibile negli ultimi anni, ci sono senz’altro i semi di chia. Le loro proprietà, ormai, sono note. Contengono altissime quantità di minerali, calcio e ferro soprattutto, e sono ricchi di acidi grassi essenziali, come gli omega 3. Inoltre, hanno buone percentuali di vitamine e di antiossidanti. Hanno quindi un buon potere energizzante e antinfiammatorio, oltre che essere alleati nel processo di digestione. Dove potete trovare i semi di chia, dunque? Semplicissimo. Ecco dove reperirli con facilità.

I semi di chia

I semi di chia sono un prodotto derivato dalla Salvia Hispanica, una pianta che cresce spontanea nel Centro e nel Sud America, ma che è ancora poco conosciuta in Europa. Questi semi sono particolarmente ricchi di calcio, ed è per questo che venivano utilizzati in passato – insieme a mais e fagioli – come base per i piatti delle popolazioni atzeche. L’origine e le proprietà dei semi di chia sono, infatti, antichissime. Già ai tempi delle civiltà precolombiane prima, e dei conquistadores poi, il loro raccolto veniva controllato dalla popolazione. In seguito, venne abbandonato in favore di altri alimenti provenienti dalle Americhe. Oggigiorno il raccolto dei semi è affidato perlopiù alle associazioni del commercio equo solidale, ma è solo dal 2008 che l’Unione Europea ha ammesso i semi quali ingrediente alimentare commerciabile.

Usi e controindicazioni

Prodotto dai mille usi e dal sapore neutro e gradevole, come abbiamo visto, i semi di chia hanno ottime proprietà. Come per qualsiasi prodotto naturale, però, è bene non abusarne soprattutto se si è affetti da patologie ipo o ipertensive, I semi hanno, infatti, un effetto disequilibrante. Seguite le indicazioni d’uso contenute sulla confezione e non avrete problemi. Potete aggiungerli a minestre e insalate, o inserirli nelle vostre preparazioni di dolci e pane. Il gel che rilasciano se lasciati in ammollo, inoltre, li rende perfetti per sostituire l’uovo in molte ricette. Infine, sono perfetti se lasciati a riposare nello yogurt o nel latte. Creeranno una sorta di mousse da insaporire con cereali e frutta fresca, per una colazione sana e nutriente. I semi di chia, non avendo alcun sapore, non alterano il gusto dei cibi.

Dove trovare i semi di chia

I semi di chia, come un po’ tutti gli integratori e i prodotti naturali, si trovano principalmente nelle erboristerie e nei supermercati più forniti. Spesso sono prodotti venduti anche nei negozi di prodotti biologici e in quelli equosolidali, in cui spesso è possibile ordinarli nel caso non siano immediatamente disponibili. La loro crescente diffusione, comunque, li rende molto più presenti anche nei tradizionali negozi di alimentari. Infine, si possono trovare i semi di chia anche on line attraverso i vari siti di commercio equo solidale o nei comuni siti di shopping on line.