Dove si nascondono i germi di raffreddore e influenza? COMMENTA  

Dove si nascondono i germi di raffreddore e influenza? COMMENTA  

 

Vi è mai capitato di non riuscire a capire dove avevate preso il raffreddore o l’influenza? Di solito, si fa mente locale e si pensa a tutti i luoghi e le persone frequentate in modo da individuare il probabile colpevole. Ma ci sono momenti in cui non si riesce proprio a individuare una causa.


Come probabilmente ci si è raffreddati

Se nessuno in famiglia o in ufficio era malato, i colpevoli probabilmente erano i germi di uno sconosciuto, che starnutendo o tossendo ci ha contaminati o ha contaminato qualcosa che abbiamo toccato.


Uno dei problemi di influenza e di raffreddore è che i loro germi sono trasmissibili anche quando non sappiamo ancora di essere ammalati. Così magari la signora che stava vicino a noi al supermercato ci ha contagiato senza sapere nemmeno lei di essere malata e senza il bisogno di starnutire o tossire.


Dove si è soliti ammalarsi

Anche se molti non lo sanno, spesso questi germi si prendono in palestra. Come? Utilizzando vari attrezzi senza pulirsi le mani. Provate a tenervi le mani igienizzate, vi ammalerete meno spesso.

L'articolo prosegue subito dopo


Si è infatti più inclini ad ammalarsi quando si frequentano luoghi affollati e frequentati da più persone, quindi la soluzione è fare attenzione a quello che si tocca e soprattutto ricordarsi di tenere pulite le mani.

Come evitare di ammalarsi

Mangiare sano, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza sono elementi determinanti per tenersi lontano questi tipi di malattie. Inoltre ci sono delle piccole abitudini che possono aiutarci ulteriormente:

  • evitare di toccare in giro con le mani in luoghi affollati come parchi a tema e centri commerciali
  • aprire le porte con l’avambraccio, la spalla o il dorso della mano. Se volete usare la mano, privilegiate l’uso della vostra mano non dominante (i mancini ad esempio useranno la destra). 
  • coprire la tazza di caffè o la bottiglia d’acqua se ci si trova vicini a persone che tossiscono o starnutiscono
  • pulirsi sempre le mani prima di mangiare
  • non toccarsi il volto quando si è malati

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*