Dove si trova Hidden Beach? COMMENTA  

Dove si trova Hidden Beach? COMMENTA  

Una spiaggia circolare, protetta da una cupola rocciosa che la ripara dal vento e dalle onde, creando un microclima sereno e mitigato: Hidden Beach (“spiaggia nascosta”) è una specie di istituzione tra i pescatori di Puerto Vallarta, che l’hanno fatta protagonista di leggende intrise del sapore incantato dei ricordi più lontani. Di sicuro si tratta di un gioiello unico al mondo, formatosi all’interno di un antico cratere vulcanico incastonato nella sponda messicana dell’Oceano Pacifico.


Questo lido di sabbia bianchissima è accessibile solo attraverso un tunnel lungo diversi metri che si raggiunge dal mare, nuotando o pagaiando, cosa che i turisti fanno spesso e volentieri per ammirare questo luogo incredibile che gli abitanti dei dintorni hanno soprannominato “Playa del Amor” (“spiaggia dell’amore”). Luci, riflessi, ombre, acque cristalline, fondali incontaminati e il rumore delle onde che si infrangono dolcemente sulla spiaggia: questi sono gli elementi che caratterizzano la sosta in tale luogo fiabesco allietato dal canto degli uccelli e da una fauna marina particolarmente vivace e presente.


Mentre l’arcipelago, secondo i geologi, è nato da un’intensa attività vulcanica che ha creato formazioni irregolari durante il periodo Cretaceo, si dice che Hidden Beach sia stata originata dalle esplosioni eseguite dal governo messicano per condurre test militari che, dall’inizio del ‘900, hanno interessato le isole completamente disabitate. Fortunatamente, la tutela ambientata attuata negli ultimi anni ha riportato questo luogo al suo antico splendore.


Hidden Beach è un luogo ideale per gli appassionati di immersioni subacquee e snorkeling, data la variegata popolazione di specie marine, coralli e fauna di barriera. Fortunata anche l’attività di birdwatching, in quanto siamo alla presenza di un luogo importante per nidificazione, rifugio, riproduzione e migrazione di almeno un centinaio di specie di uccelli acquatici nativi e migratori.

L'articolo prosegue subito dopo


Situato nella baia di Banderas, l’arcipelago delle isole Marietas si trova nello Stato di Riviera Nayarit, nella parte di Messico affacciata sull’Oceano Pacifico ad ovest di Puerto Vallarta.

Il clima è ideale per tutto l’anno, ma il periodo migliore per visitarla è tra Novembre e Maggio, quando le temperature medie stagionali sono comprese tra i 20 e i 28° e il clima è secco. Ci troviamo a sud del Tropico del Cancro, che divide il Messico in due zone climatiche.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*