Dove si trova il fiume Mekong COMMENTA  

Dove si trova il fiume Mekong COMMENTA  

Il Mekong è un fiume transfrontaliero nel sud est asiatico. Si tratta del 12° fiume piú lungo del mondo e il 7° più lungo in Asia. La sua lunghezza stimata è di 4.350 chilometri ( 2.703 miglia), e si drena una superficie di 795.000 km2 ( 307.000 miglia quadrati).

Dall’altopiano tibetano questo fiume attraversa la provincia cinese dello Yunnan la Birmania (Myanmar), il Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam . Nel 1995 , il Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam hanno stabilito il Mekong River Commission per aiutare nella gestione dell’uso delle risorse del Mekong . Nel 1996, la Cina e la Birmania ( Myanmar ) sono diventati ” partner di dialogo ” del MRC e i sei paesi ora lavorano insieme in un quadro cooperativo.


Le variazioni stagionali estreme nel flusso e la presenza di rapide e cascate di questo fiume hanno reso difficile la navigazione . Il fiume è un importante via commerciale che collega sud-occidentale della provincia cinese di Yunnan in Laos , Birmania ( Myanmar) e Thailandia a sud, un’importante via di commercio tra la Cina occidentale e sud-est asiatico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*