Dove trascorrere una vacanza in house boat

Guide

Dove trascorrere una vacanza in house boat

Che ne dite di trascorrere una vacanza su una casa galleggiante? Per una vacanza in house boat non serve la patente nautica. Le imbarcazioni sono molto semplici da condurre, e i percorsi ben segnalati: basta studiare la posizione delle briccole (i pali di legno che delimitano i canali) e fare attenzione alle maree e ai triangoli biancorossi che, dalle rive, segnalano la rotta. Potreste anche affidarvi a una guida naturalistica che navigherà con voi. Ecco qualche esempio:

– Salpando a Precenicco (Udine) e approdando a Casal sul Sile (Treviso), con una settimana a disposizione si scopre un mondo indimenticabile. Ma se cercate tranquillità, optate per gli approdi meno affollati dei ristoranti delle isolette: prime fra tutte, Porto Buso;

– La Laguna di Grado è una tappa imperdibile. E’ qui che, appollaiati sugli atolli, si trovano i tipici casoni: un tempo riparo dei pescatori, oggi sono un esempio di albergo diffuso unico in Europa. Dalla Laguna si scopre poi l’oasi dell’Isola della Cona, dove si incontrano un’infinità di uccelli e cavalli bianchi in libertà, e i boschi e i prati della riserva Valle Canavata. Tappa obbligata è Aquileia, colonia romana tutelata dall’Unesco, che si trova risalendo il fiume Natissa;

– Tornati in Laguna, si entra nella Litoranea veneta, l’antica idrovia commerciale che da Trieste arriva a Venezia e che, nelle sue diramazioni, lambisce decine di cittadine. Avvicinandosi a Venezia, si possono risalire le acque di risorgiva del Sile, che sgorgano dal profondo della terra, e proseguire nell’omonimo parco naturale, impreziosito da ville sontuose.

Le barche ospitano da due a dodici persone, e costano da 1.500 a 3.000 euro alla settimana, inclusa la biancheria da letto e bagno (si raccomanda di utilizzare shampoo e bagnoschiuma biodegradabili). Cambusa, acqua e carburante sono extra budget. Per info: Houseboat holidays Italia, Precenicco (Ud), tel: 0431/589710, www.houseboat.it; oppure www.charterboat.it Chioggia (Venezia).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...