DUE PAROLE SULLA MELATONINA COMMENTA  

DUE PAROLE SULLA MELATONINA COMMENTA  

La melatonina è una sostanza prodotta in modo naturale dal nostro organismo. Viene prodotta dalla ghiandola pineale quando la luce viene a mancare, verso il tramonto. Essa regola il ritmo veglia-sonno, favorendo l’addormentamento, viene metabolizzata in poche ore, quindi non provoca sonnolenza il giorno seguente.


La melatonina può essere impiegata nei disturbi dovuti al jet- lag (cambio di fuso orario) e nei disturbi dell’addormentamento, anche dei bambini (mai però al di sotto dei tre anni d’età o senza consultare il medico). E’ particolrmente impiegata nei casi di insonnia non grave, in soggetti anziani, in chi ha i ritmi del sonno alterati (per esempio coloro che lavorano di notte).

Essa possiede inoltre funzioni antiossidanti e antiinvecchiamento: ha infatti potere antiossidante doppio rispetto alla vitamina E e rallentando l’invecchiamento della ghiandola pineale, rallenta l’invecchiamento di tutto l’organismo.


La si trova in farmacia, in parafarmacia e nelle erboristerie, non è infatti considerata un farmaco, ma un integratore alimentare ed è disponibile in compresse e in gocce.

La si può assumere pura o miscelata con erbe come il tiglio, la passiflora, la camomilla, il biancospino e la valeriana. Provare per credere!

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*