> > Due ricette facili con l’avocado

Due ricette facili con l’avocado

default featured image 3 1200x900

Frutto tipicamente sudamericano, apprezzato dallo scrittore Hemingway che lo definì “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso”, l’avocado è ricco di vitamine, particolarmente A e D, dalle proprietà antiossidanti; di minerali, soprattutto potassio, dall’azion...

avocado

Frutto tipicamente sudamericano, apprezzato dallo scrittore Hemingway che lo definì “un cibo che non ha rivali tra i frutti, il vero frutto del paradiso”, l’avocado è ricco di vitamine, particolarmente A e D, dalle proprietà antiossidanti; di minerali, soprattutto potassio, dall’azione benefica sull’apparato cardiovascolare; di grassi insaturi e omega 3, che aiutano ad abbassare il colesterolo Ldl (cattivo). Ecco due ricette facili per utilizzare l’avocado e sfruttarne così i benefici.

Sandwich multicolor

Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane ai cereali, 1 avocado, 20 ml di succo di limone, 2 pomodori, 1 uovo sodo, 50 gr di prosciutto di Praga, 50 g di prosciutto crudo, 4 foglie di insalata riccia, 20 gr di maionese, pepe.

Preparazione: lavare e pulire la verdura e la frutta. Tagliare l’avocado a fette, bagnarle con il succo di limone. Ridurre il pomodoro e l’uovo sodo a fettine. Farcire le fette di pane con insalata, maionese, prosciutto crudo, uovo, pomodori, prosciutto di Praga, avocado. Pepare il ripieno e portare in tavola il sandwich.

Crema piccante in tazzina

Ingredienti per 4 persone: 2 avocado maturi, 1 succo di lime, 1 pomodoro, 1 scalogno, 2 rametti di coriandolo, 2 peperoncini piccanti, 20 ml di olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione: lavare gli avocado, privarli del nocciolo, sbucciarli e tagliarli a pezzetti, bagnarli con il succo di lime. Lavare lo scalogno, sbucciarlo e tritarlo, pulire i peperoncini. Lavare il pomodoro, spellarlo, privarlo di semi e acqua di vegetazione. Sciacquare il coriandolo e asciugarlo. Frullare avocado, pomodoro, scalogno, coriandolo, peperoncini, olio e sale, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Distribuire la crema in tazzine. Guarnire a piacere con arachidi, peperoncino e sedano, oppure con giardiniera in agrodolce. Servire.