> > Dylan di Beverly Hills: Luke Perry compie 50 anni

Dylan di Beverly Hills: Luke Perry compie 50 anni

LUKE PERRY.

L'attore Luke Perry che interpretava Dylan nella serie televisiva "Beverly Hills 90210" oggi compie 50 anni. Ripercorriamo insieme la sua carriera. Coy Luther Perry, vero nome di Luke Perry è nato l'11 ottobre 1966 a Mansfield (USA) e rimane orfano di padre all'età di 14 anni. Ancora giovanissimo...

L’attore Luke Perry che interpretava Dylan nella serie televisiva “Beverly Hills 90210” oggi compie 50 anni. Ripercorriamo insieme la sua carriera.

Coy Luther Perry, vero nome di Luke Perry è nato l’11 ottobre 1966 a Mansfield (USA) e rimane orfano di padre all’età di 14 anni. Ancora giovanissimo inizia a lavorare per alcune serie televisive come “Destini” e “Quando si ama“, ma è “Beverly Hills 90210” a renderlo uno degli attori più amati degli anni ’90.

Luke Perry in “Beverly Hills 90210” interpreta il personaggio Dylan McKay, un ragazzaccio bello e dannato dalla famiglia disastrata e dall’utilizzo esagerato di alcool. Si narra che sia stata Tori Spelling (interprete di Donna Martin e figlia di Aaron) a notare Luke mentre stava tingendo le strisce pedonali vicino al luogo delle riprese della serie TV. Il personaggio di Dylan McKay diventa così importante nella serie da rimanerci fino al 2000.

Successivamente a “Beverly Hills 90210” ha fatto parte della serie “Buffy- L’Ammazza Vampiri“, per il film di Luc Besson “Il Quinto Elemento” e per la coppia italiana Massimo Boldi e Christian De Sica nel cinepanettone natalizio “Vacanze di Natale ’95“.

Luke Perry ha fatto parte del cast anche di alcuni cartoni animati. Nel 2002 ha doppiato se stesso nel cartoon “I Griffin“, è apparso ne “I Simpson” dove interpreta il fratello del clown Krusty e ha fatto parte anche del cartone “Johnny Bravo” di Hanna-Barbera.

Nel 2003 dopo il divorzio dalla moglie Rachel “Minnie” Sharp dalla quale ha avuto due figli (Jack e Spohie) ha avuto una storia d’amore con Rebecca Gayheart ed è diventato testimonial della lotta contro l’AIDS.

Nel 2014 Luke Perry ha interpretato il chitarrista rock Steve, nel film in concorso alla 45ª edizione del Giffoni Film Festival del regista John Williams “The Beat Beneath My Feet“.

[galley]