E-commerce, online si acquista di tutto

News

E-commerce, online si acquista di tutto

index
Il 2015 appena cominciato sarà l’anno dell’e-commerce? Sembra proprio di sì, visto che i dati in crescita sembrano confermare il trend positivo di questo fenomeno. Sempre più persone, ormai, anche in Italia, preferiscono effettuare gli acquisti tramite il web, stando comodamente in casa e ordinando online i prodotti e i servizi per sé e la propria famiglia. Acquistare online è facile ed immediato, si può ormai comprare di tutto, dall’abbigliamento alle scarpe, ai prodotti alimentari. Basta una connessione ad Internet ed il gioco è fatto. Per chi è abituato ad utilizzare il web, viene spontaneo rivolgersi alla Rete anche per effettuare acquisti (meglio farlo sempre su siti affidabili e che abbiano recensioni positive da parte degli utenti).
Anche i siti e-commerce, strutturati come vetrine virtuali (con le relative offerte e promozioni, proprio come un negozio) sono in netto aumento. Facendo un giro sul web colpisce il fatto che ve ne sono alcuni molto noti e famosi (vedi Zalando per l’abbigliamento), ma anche altri che propongono la vendita online di oggetti particolari, come bigiotteria con materiali di riuso o pneumatici per auto.

Insomma, a quanto pare oggi è possibile acquistare anche le gomme per auto senza spostarsi da casa, con un servizio garantito celere ed efficiente. Sul web abbiamo trovato a questo proposito il sito specializzato www.tirendo.it.
Chi utilizza siti e-commerce sa che comunque il rischio è minimo, si ha la possibilità di cambiare il prodotto acquistato se non è conforme, e non c’è pericolo di compromissione dei dati personali se il sito è attendibile. Insomma, nell’acquistare online ci sono tanti vantaggi e di sicuro pochi inconvenienti. Però è comunque importante tenere gli occhi ben aperti.
Purtroppo non mancano anche in questo settore le truffe. E’ nota la recente vicenda che ha coinvolto migliaia di consumatori, che avevano ordinato materiale informatico per un importo di circa 500 mila euro all’azienda e-commerce “Italia Digital”, e che si sono visti arrivare una comunicazione nella quale la ditta ha fatto sapere di non essere in grado di recapitare la merce e neppure di rimborsare il pagamento.

Una truffa del genere è stata attuata un po’ di tempo fa per il sito Prezzofacile.it, in cui gli ordini online non sono stati mai evasi.
Le associazioni di tutela dei consumatori mettono in guardia dalle eventuali truffe online, molte di esse stilano veri e propri decaloghi e regole che tutti dovremmo conoscere bene per effettuare tranquillamente i nostri acquisti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche