E’ morta Anna Rita Sidoti, campionessa mondiale nella Marcia

Sport

E’ morta Anna Rita Sidoti, campionessa mondiale nella Marcia

Nel 1997 aveva conquistato il titolo di campionessa mondiale della marcia ma da anni combatteva con la malattia che a soli 44 anni se l’è portata via. E’ morta Anna Rita Sidoti, una triste notizia per l’Atletica e per lo sport italiano: campionessa europea nel ’90 e nel ’98, la Sidoti aveva da anni un tumore al cervello contro il quale lottava da anni. Non solo un’atleta, la Sidoti era considerata uno dei simboli dell’Atletica italiana, oltre ad essere stata assessore allo sport e un punto di riferimento per le atlete della sua generazione. Il primo titolo di campionessa europea lo conquistò a Spalato a soli 21 anni, bissando poi il successo otto anni dopo a Budapest.

La siciliana di Gioiosa Marea (Messina) conquistò il titolo mondiale della Marcia ai Mondiali di Atene nel 1997. Ha preso parte e tre Olimpiadi e a sei Mondiali. “Al marito Pietro, ai piccoli Federico, Edoardo e Alberto, ai familiari, va l’abbraccio sentito e la vicinanza di tutta l’atletica italiana – si legge in un comunicato diffuso dalla Federazione per ricordare la Sidoti – Che piange, riunita e con sincero dolore, per la scomparsa di una campionessa e di una donna a dir poco straordinaria”.

Lo storico responsabile della marcia azzurra Sandro Damilano, ha ricordato cosi la Sidoti: “Sapevo che era alla fine. Due anni fa avevamo fatto una rimpatriata a Lomello e mi aveva raccontato tutto l’iter della sua malattia. Aveva scoperto per caso il cancro al seno dopo la seconda maternità e poi si era propagato al cervello. Lei come sempre non si nascondeva, combatteva in pubblico.”. Damilano ritiene che la Sidoti sia la miglior atleta italiana di sempre dopo Sara Simeoni: “Per me è la numero due dopo Sara Simeoni, non è stata mai considerata per quello che valeva perché le manca la medaglia olimpica. Ma con due Europei e un Mondiale, più tutti i titoli indoor e le coppe, non è seconda a nessun’altra. E poi in squadra era una leader: tutti dipendevano da lei, faceva gruppo, era umile, ma anche autorevole. Una piccola grande donna”.

1 Trackback & Pingback

  1. E’ morta Anna Rita Sidoti, campionessa mondiale nella Marcia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...