> > E' morto Umberto Eco, lo scrittore e intellettuale aveva 84 anni

E' morto Umberto Eco, lo scrittore e intellettuale aveva 84 anni

umberto eco e morto

Si è spento, all'età di 84 anni, Umberto Eco, uno degli scrittori contemporanei italiani più importanti e conosciuti al mondo. Autore del rinomato romanzo, Il Nome della Rosa, un besteller internazionale con milioni di copie vendute in ogni parte del mondo e decine di traduzioni, lo scrittore, in...

Si è spento, all’età di 84 anni, Umberto Eco, uno degli scrittori contemporanei italiani più importanti e conosciuti al mondo. Autore del rinomato romanzo, Il Nome della Rosa, un besteller internazionale con milioni di copie vendute in ogni parte del mondo e decine di traduzioni, lo scrittore, intellettuale e filosofo aveva 84 anni. E’ stata la famiglia a comunicare la notizia della sua morte al quotidiano Repubblica: il decesso è avvenuto nella sua abitazione alle 22:30 della sera di ieri, 19 febbraio. Nato nel 1932 ad Alessandria, Umberto Eco vanta una carriera particolarmente ricca e prolifica: ha scritto molti saggi di estetica medievale, di semiotica ma anche di filosofia e linguistica oltre a numerosi romanzi.

Socio dell’Accademia dei Lincei dal 2010, Eco ha pubblicato l’ultimo suo libro, intitolato ‘Anno Zero’, nel 2015. Nel 1988 ha fondato il Dipartimento della Comunicazione dell’Università di San Marino mentre dal 2008 era professore emerito, nonchè presidente, della Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università di Bologna. Sono già decine i messaggi di cordoglio rivolti alla famiglia dello scrittore, anche dal mondo del web che piange la morte di un personaggio di grande rilevanza culturale per l’Italia ed il mondo.