E’ record per la Regina Elisabetta, che dal 9 settembre è la sovrana più longeva del Regno Unito

Esteri

E’ record per la Regina Elisabetta, che dal 9 settembre è la sovrana più longeva del Regno Unito

WCENTER 0XMGACOGAP epa03246147 Britain's Queen Elizabeth II arrives at the Derby meeting at Epsom racecourse, near London, Britain, 02 June 2012. The classic horse race is the first engagement of this Diamond Jubilee central weekend which ends on 05 June and celebrates the 60th anniversary of Queen Elizabeth II's accession to the throne. EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

E’ record per la regina Elisabetta che da mercoledi 9 settembre è diventata il sovrano più longevo del Regno Unito superando anche la reggenza di Vittoria, che rimase sul trono per 63 anni e 217 giorni.

In segno di celebrazione per il grande evento il Tower Bridge è stato sollevato in segno di rispetto e un corteo di barche ha attraversato il Tamigi, mentre le campane delle chiese hanno suonato a festa. Sono giunte migliaia di telegrammi e lettere spedite da tutte le parti del mondo per le “congratulazioni”.

All’epoca in cui la Regina Elisabetta salì sul trono il Commonwealth constava solo 8 stati membri, mentre adesso ha raggiunto il numero di 56 e 16 hanno chiesto di averla come capo di stato. Ma per Elisabetta non è una giornata da celebrare, poichè proprio in questo giorno, il padre Gregorio VI morì molto giovane alla sola età di 56 anni, come hanno fatto notare da Buckingham Palace. A quell’epoca la Regina Elisabetta aveva soltanto 25 anni.

Non si sa di fatto a quale ora Giorgio VI è effettivamente morto nella notte del 6 febbraio 1952, e quindi non è possibile stabilire con certezza il momento esatto e l’ora in cui il regno di Elisabetta ha superato quello di Vittoria. Alcuni giornali inglesi riportano le ore 17,30 di Greenwich come momento fatidico, e in quel momento la Regina Elisabetta avrà regnato per 33.446.430 minuti.

La stessa regina Elisabetta ha chiesto che non siano tenute cerimonie e celebrazioni ufficiali perché rappresenterebbero una mancanza di rispetto nei confronti dei suoi antenati, e per la stessa regina Vittoria alla quale memoria, Elisabetta si sente ancora molto legata.

Secondo una indiscrezione diffusa dai tabloid inglese, l’anziana regina trascorrerà il pomeriggio e la sera con il marito, con William e Kate, i nipotini George e Charlotte. Il modo ideale e intimo per celebrare un evento che rimarrà a lungo scolpito nella memoria degli inglesi e nelle pagine di storia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...