> > E' uscito 'Pop Up', il nuovo album di Luca Carboni

E' uscito 'Pop Up', il nuovo album di Luca Carboni

Carboni MusicHits.it  785x500

Luca Carboni il celebre autore emiliano, sta spopolando sulle radio con il suo nuovo singolo, 'Sono sempre Luca lo stesso', tratto dal nuovo album 'Pop up', uscito alcune settimane fa. Il nuovo album è uscito a due anni di distanza da 'Fisico & Politico', l'album che dominò la scena tra gli a...

Luca Carboni il celebre autore emiliano, sta spopolando sulle radio con il suo nuovo singolo, ‘Sono sempre Luca lo stesso’, tratto dal nuovo album ‘Pop up’, uscito alcune settimane fa.

Il nuovo album è uscito a due anni di distanza da ‘Fisico & Politico‘, l’album che dominò la scena tra gli anni ’80 e ’90. Luca Carboni ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Stampa, nella quale ha raccontato come ha preso vita il nuovo album del cantautore emiliano: ‘Due anni fa andai dal produttore Michele Canova con l’idea di registrare un disco elettronico un po’ contaminato dell’hip-hop. Nacque così la canzone Fisico & Politico, un duetto con Fabri Fibra che poi ci diede l’idea di mettere insieme un intero album con i miei vecchi successi cantati in coppia con altri interpreti, e poi di fare un tour. Insomma, ho perso una canzone, Fisico & Politico, ma ho avuto due anni per ripensare l’album e ho guadagnato un’energia e un entusiasmo che non provavo da tempo. Diciamo che è stato bello essere celebrati da vivi: a un certo punto, raggiunte le dodici canzoni, abbiamo dovuto dire no ad altri colleghi che volevano cantare con me‘.

Alla stesura dei pezzi contenuti nell’album ha partecipato anche Jovanotti, con il quale, Luca Carboni, ha condiviso una tournèe: ‘Un tempo, quando scrivevo un album, mi isolavo da tutto e per sei mesi non ascoltavo nulla, per non farmi influenzare. Oggi invece mi sento apertissimo. Nel 1992, quando abbiamo fatto la tournée insieme, io e Jovanotti ci siamo detti che ci sarebbe piaciuto scrivere qualcosa insieme partendo da zero, dal figlio bianco. Finalmente l’ho fatto, anche se non con lui‘.

La musica del brano ‘Luca lo stesso’, una delle hit del momento, è stato scritto con Tommaso Paradisi della band indie Thegiornalisti e con Dario Faini, che hanno scritto la musica, mentre Luca Carboni ha scritto le parole: ‘Anzi, le ho cantate al mio computer sulla base che mi avevano inviato. Il fatto straordinario è che mi è venuta subito così, la versione del disco è uguale a quella della prima volta‘.