Ecco come reagisce il cervello se siamo innamorati

News

Ecco come reagisce il cervello se siamo innamorati

Arrivano dalla Cina i risultati di una ricerca sui cambiamenti del cervello quando si è in presenza di sentimenti romantici come appunto l’amore. Un gruppo di scienziati della University of Science and Technology di Heifei ha tracciato una mappa di ciò che accade nel cervello umano quando si è innamorati. Per compiere lo studio, i ricercatori hanno diviso i soggetti in tre gruppi: quelli innamorati, quelli che hanno appena terminato una relazione e quelli che dichiarano di non aver mai provato amore. Sottoposti a risonanza magnetica, in ognuno dei soggetti sono stati rilevati cambiamenti nel flusso sanguigno del cervello. Ad ogni soggetto è stata poi mostrata una foto del partner attuale o dell’ultimo.

Negli individui innamorati le aree cerebrali collegate all’amore rispondono agli stimoli delle fotografie, mentre una zona particolare dell’encefalo (chiamata nucleo caudato) è dedicata alla fine di una storia d’amore. Quando si prova amore per qualcuno in determinate aree del cervello si verificano evidenti alterazioni del flusso sanguigno.

E’ quindi possibile attraverso la risonanza magnetica individuare o meno la presenza dell’amore nel cervello. Stando ai risultati dello studio, l’amore (anche quello romantico) non è altro che un insieme di reazioni chimiche. Siete d’accordo?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...