> > Ecco i motivi per cui camminare scalzi fa bene

Ecco i motivi per cui camminare scalzi fa bene

20150616 messa a terra 300x336

La soluzione per mantenersi sempre in perfetta salute è a portata di mano, anzi di piedi. Camminare scalzi il più possibile in casa apporta numerosi benefici che neppure immaginiamo. A svelare questo è un recente studio che invita a mettere da parte calzini e ciabattine, almeno quando si sta i...

La soluzione per mantenersi sempre in perfetta salute è a portata di mano, anzi di piedi. Camminare scalzi il più possibile in casa apporta numerosi benefici che neppure immaginiamo.

A svelare questo è un recente studio che invita a mettere da parte calzini e ciabattine, almeno quando si sta in casa. Ecco cosa succede quando, liberati da calze e scarpe, i piedi sono liberi di circolare scalzi senza alcun impedimento.

La circolazione sanguigna migliora, e di conseguenza si riduce il gonfiore e l’appesantimento delle gambe (tipici disturbi estivi); viene favorita la guarigione dalle malattie grazie al contatto dei piedi sul pavimento che stimola gli elettroni. Questi agiscono sui radicali liberi neutralizzando i loro effetti negativi quali l’invecchiamento dei tessuti.

Camminare scalzi, inoltre, migliora l’equilibrio e scioglie i muscoli in tensione, quindi si rivela utile soprattutto per i bimbi piccoli che cominciano a fare i primi passi. E’ come se si effettuasse un massaggio continuo sulla pianta del piede, il che ha un effetto rilassante sull’intero organismo. Infine, è un toccasana per curare deformazioni dell’alluce, calli e duroni.