Gli eco hotel più belli per vacanze davvero green

Gli eco hotel più belli per vacanze davvero green

Viaggi

Gli eco hotel più belli per vacanze davvero green

eco hotel

Gli eco hotel si stanno rivelando la scelta più adottata da milioni di turisti in Italia e nel mondo, per vacanze davvero all'insegna dell'ecosostenibilità

Non è sufficiente la scelta di un viaggio in mezzo alla natura. Perché una vacanza sia davvero green è buona cosa optare per strutture ecosostenibili, capaci di limitare il proprio impatto sull’ambiente. La crescente attenzione dei viaggiatori di tutto il mondo ha portato sempre più strutture a prendere sotto braccio questo tipo di filosofia. Ecco dunque perché merita scegliere gli eco hotel, presenti in tutto il mondo ma anche in Italia.

L’occasione per stilare l’elenco dei migliori eco hotel è stato l’Earth Day del 22 aprile, ovvero la giornata mondiale in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. In questa occasione è stata svolta un’indagine su oltre 1800 viaggiatori italiani proprio su questo tema. Tale sondaggio ha rilevato che quasi due italiani su cinque prevedono di fare scelte di viaggio eco friendly nel 2017. Il 15% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato di aver scelto l’hotel nell’ultimo anno proprio in base alle attenzioni sull’impatto ambientale.

Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del mondo

Il 22 aprile, i 193 paesi delle Nazioni Unite hanno quindi celebrato l’Earth Day.

Si tratta, nel dettaglio, della più grande manifestazione ambientale del mondo. Nato nel 1970 negli Stati Uniti, l’evento vede coinvolti ogni anno oltre un miliardo di persone, unite per chiedere la tutela e la salvaguardia del nostro pianeta. Ogni paese organizza eventi e incontri a tema. Tra questi, per l’edizione 2017, si è svolto anche un evento globale, ovvero la Marcia per la Scienza, a sostegno della ricerca e in difesa del metodo scientifico contro interferenze esterne, in primis rispetto al cambiamento climatico. L’evento più importante ha avuto luogo lungo il Mall di Washington, il lungo viale presso la Casa Bianca. Qui la comunità scientifica è particolarmente impegnata contro la crescente interferenza della politica e degli interessi economici su questioni di interesse sociale, come il clima, la salute e l’inquinamento.

Eco hotel in Italia e nel mondo

La predisposizione all’ecosostenibilità degli italiani si trova quindi anche nella preparazione del viaggio durante lo stesso.

Ad esempio si preferisce l’uso di carte d’imbarco “paperless”, mostrando i biglietti dal cellulare. Si evita così di stamparli su carta. Si cerca inoltre di consumare prodotti locali e biologici durante i propri viaggi. O ancora di scegliere viaggi o tour eco-friendly basati sul trekking, itinerari in bici o in cui vengono noleggiati veicoli ibridi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche