Editorama – Gorilla Sapiens

Cultura

Editorama – Gorilla Sapiens

logoAF

Guarda qui le interviste precedenti

Per la quinta intervista di Editorama, abbiamo Gorilla Sapiens.

http://www.gorillasapiensedizioni.com/

1) Ci puoi raccontare una breve storia della Casa Editrice?

Sebbene sulla carta risulti nata alla fine del 2011, le piace falsificare i fatti, forse per sentirsi più giovane, e far coincidere il suo compleanno con la nascita della sua prima creatura, l’antologia “Urban Noise” del giugno 2012. Da lì in poi un seguirsi di smottamenti del buon senso l’hanno condotta alla realizzazione di altri otto libri. Ad oggi non dà segni di rinsavimento.

2) Come scegli i titoli che andranno a catalogo?

Un primo criterio di selezione si basa sul livello qualitativo della scrittura e sulle capacità narrative dell’autore. Abbiamo fino ad ora rivolto la nostra attenzione a opere di autori inediti o emergenti all’interno del panorama italiano, scelti per la loro capacità di offrire materiali innovativi e perché dotati di una propria identità sia nelle scelte stilistiche che nell’immaginario proposto.

3) E’ importante l’ufficio stampa nell’editoria?

Come in qualsiasi attività che si pone l’obiettivo di rivolgersi ad un pubblico, anche nell’editoria sono importanti le attività di ufficio stampa, soprattutto nel caso delle realtà editoriali piccole, che hanno minori possibilità di usufruire dei tradizionali canali di diffusione dei libri e devono escogitare varie strategie comunicative per fasi conoscere.

4) Che fine hanno fatto i lettori in Italia?

Abbiamo in realtà avuto modo di vedere, grazie alle varie fiere dell’editoria a cui abbiamo partecipato, che i lettori esistono.

Bisogna però continuare a realizzare attività culturali, a offrire spazi per la promozione dei libri e a coinvolgere il pubblico in un processo di rivalutazione della narrativa che rappresenta forse, all’interno dei vari tipi di produzione editoriale, l’ambito più colpito da questo calo generalizzato di interesse per la lettura.

5) Novità in vista?

Abbiamo in programma altre due pubblicazioni di giovani autori esordienti per la prima metà del 2014. La seconda metà del prossimo anno vedrà invece la realizzazione di una raccolta collettiva, che nasce dalla collaborazione della Gorilla Sapiens con il Cantiere di Letteratura Notturna dell’HulaHoop Club di Roma. Porteremo poi a termine i progetti legati ai tre concorsi per racconti che abbiamo indetto quest’anno.

1 / 10
1 / 10
Anna-copertinaDEF-j
DiLama-cover m
logobnAF
Moby - front
SPerdutifronte
Tanti modi cover
testa aspra1
UN-HD
Wuh copertina HD
zambo_02nov12 - Copia

Andrea Paolucci, oltre che redattore di Notizie.it, è l’autore di WUH! – Gorilla Sapiens Edizioni (Gorillasapiensedizioni.com)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Andrea Paolucci 2643 Articoli
Andrea Paolucci è l'autore di WUH! - Gorilla Sapiens Edizioni http://www.gorillasapiensedizioni.com/libri/wuh
Contact: