Editorama – Las Vegas Edizioni COMMENTA  

Editorama – Las Vegas Edizioni COMMENTA  

logo_lasvegas

Guarda qui le interviste precedenti

Per la sesta intervista di Editorama abbiamo Las Vegas Edizioni (www.lasvegasedizioni.com)

 

1) Ci puoi raccontare una breve storia della Casa Editrice?

Siamo nati a Torino nel 2007 e nel gennaio 2008 sono usciti i nostri primi titoli. Ci occupiamo di narrativa, siamo distribuiti in tutta Italia, partecipiamo alle principali fiere, ci battiamo contro l’editoria a pagamento e ogni giorno lottiamo per sopravvivere.


2) Come scegli i titoli che andranno a catalogo?

Premettendo che pubblichiamo narrativa che non segue i canoni dei generi, scegliamo quei testi che ci colpiscono per lo stile e per la storia. Quelli che hanno una voce riconoscibile. Quelli che ci emozionano. Quelli che non sembrano la copia di qualcos’altro. Quelli che ci rimangono in testa a lungo.


3) E’ importante l’ufficio stampa nell’editoria?

Diciamo che è un lavoro che si sta trasformando e ognuno deve trovare le strategie più efficaci. Le grandi testate hanno spazi sempre più ridotti e saturi, sul web brulicano siti, siterelli e blog… Forse oggi conviene concentrarsi sui propri canali di comunicazione, a partire dai social network.


4) Che fine hanno fatto i lettori in Italia?

Ci sono, ma sono invasi da proposte e quindi (un po’ come per le librerie) finiscono per andare sul “sicuro”. A noi però dà fastidio quando leggiamo che in Italia non ci sono libri e autori validi e che si pubblicano sempre e solo i soliti noti. Ma finché la gente continua a comprare solo i best-seller e a ignorare tutto il resto, il sistema non potrà cambiare.

L'articolo prosegue subito dopo


5) Novità in vista? A proposito, accettate manoscritti?

Sono usciti “La penultima città” di Piero Calò, un romanzo distopico, e “Caro scrittore in erba…” di Gianluca Mercadante, una sorta di manuale di sopravvivenza per aspiranti scrittori. Accettiamo manoscritti, ma ci piacerebbe che chi vuole pubblicare con noi conoscesse un minimo i nostri titoli, perché l’unico modo per continuare a fare quello che facciamo (e magari incrementare il numero delle uscite) è vendere i nostri libri.

1 / 12
1 / 12
copC-471x700
copCSIE
copFM-481x700
copICP-470x700
copIDACA-479x700
copIVDS-460x700
copLCL-620x700
copLNRFDC-465x700
copLPC
copMM-465x700
copRK-467x700
copW-470x700

Andrea Paolucci, oltre che redattore di Notizie.it, è l’autore di WUH! – Gorilla Sapiens Edizioni (Gorillasapiensedizioni.com)

 

 

 

 

 

Leggi anche

About Andrea Paolucci 2643 Articoli
Andrea Paolucci è l'autore di WUH! - Gorilla Sapiens Edizioni http://www.gorillasapiensedizioni.com/libri/wuh
Contact:

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*