EDUCAZIONE AL RISPARMIO

Guide

EDUCAZIONE AL RISPARMIO

Risparmiare oggi è un must, ogni famiglia sta sviluppando vere e proprie tattiche di sopravvivenza per arrivare a fine mese senza dar fondo a tutti i propri risparmi.  Ecco qui di seguito alcuni consigli per far sì che ogni membro della famiglia contribuisca al risparmio generale senza dover fare i salti mortali.

 

1. Di alla tua famiglia di aiutarti a confrontare i prezzi quando fate la spesa insieme. Questo insegnerà loro come risparmiare il più possibile senza dover fare enormi  rinunce.

2. Ogni componente della famiglia può raccogliere buoni sconto e coupons per i prodotti di cui fate uso abitualmente. Questo è un ottimo modo mediante il quale ognuno può contribuire a risparmiare una maggiore quantità di denaro. E’ anche una buona esperienza educativa.

3 Durante le belle giornate, porta con te la tua famiglia a far compere o commissioni a piedi o con i mezzi pubblici, invece che spostarvi in macchina tutto il giorno, sprecando benzina. E’ un ottimo metodo per stare insieme, risparmiare e tenervi in forma.

4. È possibile insegnare a tutti l’importanza di mangiare a casa invece di andare al ristorante, come spesso succede. Questa sarà una buona esperienza di apprendimento per insegnare alla tua famiglia a  risparmiare denaro e mangiare cibo sano a casa invece di andare fuori. Se proprio non potete rinunciare all’esperienza del ristorante, provate a crearne uno vostro, magari cucinando tutti insieme alcune pietanze gustose, apparecchiando la tavola in modo speciale e facendo scrivere e colorare il menù dai bambini. Potrebbe essere un’idea divertente anche per passare una serata insieme in allegria.

5. È possibile mostrare la tua famiglia quanto può essere economico acquistare dei vestiti presso depositi di risparmio o addirittura all’ingrosso, invece di pagare per il prezzo al dettaglio. Essi si renderanno conto che possono pagare molti meno soldi per dei vestiti migliori di quelli che avrebbero acquistato in boutique.

6. Insegna loro a fare shopping quando è periodo di saldi. Questo è un altro modo per avere una grande esperienza di apprendimento e risparmiare facendo qualcosa di divertente. Saranno stupiti di quanto denaro si risparmia semplicemente cambiando abitudini di acquisto.

7. Facendo spesa, puoi insegnare alla tua famiglia, quanto si possa risparmiare acquistando carne e verdure in  macelleria e dall’ortofrutta anziché al supermercato, ottenendo anche una maggiore qualità e più scelta. Si tratta di un’altra esperienza di apprendimento interessante e che tutti vorranno replicare nella prossima occasione di spesa.

8. Oltre questo, insegna loro le buone abitudini di risparmiare anche in casa, spegnendo le luci quando si lascia una stanza, spegnendo gli apparecchi elettronici quando non li si utilizza, staccando i caricatori dei cellulari quando non servono, aprendo le tapparelle invece di accendere le luci il giorno e così via.

9. Organizza un gioco di famiglia per vedere quanto riuscite a risparmiare ogni mese grazie a queste buone abitudini. Resteranno tutti stupiti di costatare che, veramente l’unione fa la forza!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...