> > Edward Norton: frasi American History X

Edward Norton: frasi American History X

Edward Norton: frasi American History X

Edward Norton: frasi American History X. Le migliori frasi pronunciate dall'attore americano nel film American History X, 1998. Edward Norton  è un attore americano nato a Boston il 18 agosto 1969. Norton è anche produttore cinematografico e regista. Ha ricevuto 3 nomination al Premio Oscar per ...

Edward Norton: frasi American History X. Le migliori frasi pronunciate dall’attore americano nel film American History X, 1998.

Edward Norton è un attore americano nato a Boston il 18 agosto 1969. Norton è anche produttore cinematografico e regista. Ha ricevuto 3 nomination al Premio Oscar per i film Schegge di paura, American History X e Birdman. Ha vinto un Golden Globe come miglior attore non protagonista con “Schegge di paura”.

In American History X, Norton interpreta Derek, uno Skin88 finito in carcere per aver ucciso due giovani di colore che avevano tentato di rubare la sua macchina. Dopo 3 anni di carcere, in cui nel frattempo Derek aveva abbandonato gli ideali razzisti, il giovane esce e non è più lo stesso. Suo fratello minore, convinto che Derek abbia perseguito i giusti ideali, comincia ad abbracciarne le vecchie idee. Non sa, però, che Derek ormai è cambiato anche perché in carcere ha subito violenze di ogni sorta dai compagni.

Le uniche persone a stargli accanto sono state un ragazzo di colore e il suo ex professore.
Derek, una volta uscito, cercherà quindi di cambiare ma incontrerà molte difficoltà in quanto i vecchi compagni lo considerano un mito. Il giovane perde persino la sua ex ragazza che evidentemente stava con lui solo per la posizione di potere che occupava. Derek rischierà di essere ammazzato dai suoi ex colleghi per aver cambiato ideali. Il ragazzo cercherà e riuscirà a far cambiare idea anche al fratello minore Danny che però, alla fine del film, verrà ucciso proprio da un ragazzo di colore.

Qui di seguito, alcune delle frasi più significative pronunciate da Derek, interpretato dall’attore Edward Norton:

-“L’odio è una palla al piede, la vita è troppo breve per passarla sempre arrabbiati, non ne vale la pena!”

-“Davo la colpa a tutti, davo la colpa ai bianchi, colpa alla società, colpa a Dio. Non avevo risposte perché mi facevo le domande sbagliate. Tu devi farti la domanda giusta”.
E qual è?
“Tutto quello che hai fatto, ti ha reso la vita migliore”?

-Lincoln ha liberato gli schiavi quando!?… 130 anni fa… E quanto tempo gli ci vuole per integrarsi… ”

-“Negro… Hai fatto infuriare il toro sbagliato”!

-“Sono fortunato. Mi sento fortunato perché… Stavo sbagliando, Danny. E non capivo che lo sbaglio mi stava divorando, mi stava uccidendo. Continuavo a chiedermi come avevo fatto a bermi tutte queste stronzate, lo sai? All’epoca ce l’avevo con tutti, e niente di quello che facevo mi dava soddisfazione. Ho sparato addosso a due ragazzi, e li ho ammazzati! Ma non mi ha fatto stare meglio. Mi sono sentito perso, e adesso sono stanco di essere sempre incazzato. Sono stanco di tutto questo. Non voglio dirti quello che devi fare… Non voglio, davvero. Ma ho bisogno che tu capisca. Perché ti voglio bene, e sei il mio migliore amico. È tutto chiaro”?