Effetti benefici della vitamina E COMMENTA  

Effetti benefici della vitamina E COMMENTA  

La vitamina E è essenziale per molte funzioni normali e necessarie del nostro organismo. Conosciuta anche come alfa- tocoferolo, questa vitamina offre benefici per la salute sia come prevenzione per determinati disturbi che come parte integrante di un trattamento terapeutico. Questa vitamina è liposolubile, il che significa che può essere immagazzinata nei tessuti del corpo per diversi mesi. Si deve però prestare particolare attenzione ad assumere dosi tollerabili di questa sostanza nutritiva quando si usano integratori.

Potente antiossidante

I radicali liberi sono sottoprodotti instabili prodotti da una cellula che utilizza ossigeno, queste sostanze danneggiano la struttura della cellula e possono portare allo sviluppo di alcune malattie come il cancro. Le proprietà antiossidanti della vitamina E aiutano a rimuovere i radicali liberi e a ridurre il rischio di contrarre questo tipo di malattie.


Riduttore di colesterolo

La vitamina E impedisce che il colesterolo si tramuti in una placca che aderisce ai vasi sanguigni, restringendoli e rallentando la normale circolazione del sangue. Questo può ridurre il rischio di malattie delle arterie coronariche e di ictus.


Protezione della pelle

Questa sostanza nutritiva consente alla pelle di trattenere l’umidità e aiuta a prevenire ed eliminare la secchezza della pelle e le screpolature. Le proprietà curative della vitamina E aiutano inoltre le ferite a guarire più in fretta e servono a proteggere la pelle dalle nocive radiazioni ultraviolette.


Antinfiammatorio

La ricerca ha dimostrato che la vitamina E riduce le infiammazioni causate dall’artrite e impedisce, inoltre, ai rifiuti del materiale cellulare di accumularsi nelle articolazioni, migliorando in tal modo la mobilità articolare.

L'articolo prosegue subito dopo


Amplificatore delle cellule immunitarie

La vitamina E aiuta la produzione di cellule B, cellule del sistema immunitario che producono gli anticorpi che distruggono i batteri.

Regolatore ormonale

Insieme a magnesio e calcio, la vitamina E è essenziale per la regolazione degli ormoni nel corpo ed è particolarmente utile nel trattamento dei sintomi della sindrome premestruale

 

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*