Effetti dei bubble gum sull’ambiente

Guide

Effetti dei bubble gum sull’ambiente

Il Bubble gum è una gomma da masticare più elastica, inventata nel 1928 da Walter Diemer, che stava ricercando nuove ricette per le gomme da masticare. Il sapore unico è il risultato di una combinazione di aromi sintetici e artificiali. Storicamente, l’ingrediente base veniva estratto dal manikara chicle, una conifera originaria dell’America Centrale. Oggi, per motivi economici, ambientali e di qualità, la base è una gomma butilica. Ecco come le risorse utilizzate e i rifiuti generati dalle gomme da masticare possono influenzare l’ambiente.

Preparazione

Bubble gum è un tipo di gomma da masticare commercializzata per la prima volta dalla Fleer, una società di Philadelphia, con il nome di Bubble Dubble. Contiene cinque ingredienti fondamentali: la base della gomma da masticare che utilizza la resina degli alberi di pino o la gomma butilica per migliorare la masticabilità, lo zucchero e dolcificanti derivati dal mais, sostanze ammorbidenti mescolate con olio vegetale, aromi artificiali come etile methylphenylglycidate e i coloranti. Gli ingredienti vengono mescolati, elaborati tramite rulli, pressati in fogli a temperature ottimali per preservare la struttura gomma da masticare.
Risorse

Anche se negli ultimi decenni sono stati utilizzati ingredienti artificiali per i bubble gum, molte delle risorse naturali necessarie per fabbricarli hanno causato effetti negativi sull’ambiente. L’uso di chicle e alberi di colofonia per la base di gomma naturale ha messo in pericolo gli alberi e causato deforestazione. Il processo industriale e i rifiuti della sintetizzazione di molti degli ingredienti, compresa la gomma base e il dolcificante, sono inquinanti.

Rifiuti

Mentre i singoli pezzi di gomma da masticare contengono quantità minime di materiali pericolosi per l’ambiente, è l’utilizzo complessivo a creare un problema. Le sostanze chimiche utilizzate per pulire la gomma dai marciapiedi sono tossiche per l’ambiente. La gomma in sé non è biodegradabile e può costituire una minaccia per gli ecosistemi specifici. Gli animali, soprattutto gli uccelli, possono scambiare la gomma per cibo e avere seri problemi. L’acetato di isoamile, un ingrediente che aggiunge sapore alla gomma è un feromone per le api: le gomme disseminate in giro possono influenzare il loro comportamento. È anche un focolaio di batteri, di conseguenza, crea un ambiente malsano per gli esseri umani.


Rifiuti Industriali

Per la produzione industriale della gomma da masticare vengono investite grandi quantità di energia e di risorse, a causa della sua forte domanda globale. Ogni anno, oltre 650.000 tonnellate di gomma vengono prodotte e consumate, senza contare gli scarti di produzione. I rifiuti sono conseguenza non solo della linea di produzione principale, ma dei processi separati per sintetizzare la base di gomma, i dolcificanti e altri ingredienti. Oltre a ciò, il processo di confezionamento, l’imballaggio dei prodotti e il trasporto contribuisce all’inquinamento dell’aria.

1 Commento su Effetti dei bubble gum sull’ambiente

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...