> > Effetti del fumo sullo sperma del maschio

Effetti del fumo sullo sperma del maschio

default featured image 3 1200x900

Il fumo di sigaretta ha dimostrato di diminuire la quantità di sperma che un maschio può produrre. Inoltre, il fumo può portare ad una diminuzione della vitalità degli spermatozoi. Caratteristiche I fumatori hanno una densità di spermatozoi tra il 22 e il 57 per cento inferiore a quel...

Il fumo di sigaretta ha dimostrato di diminuire la quantità di sperma che un maschio può produrre. Inoltre, il fumo può portare ad una diminuzione della vitalità degli spermatozoi.

smoking sperm e1284073404240 150x150
Caratteristiche
I fumatori hanno una densità di spermatozoi tra il 22 e il 57 per cento inferiore a quella dei non fumatori. Inoltre, la mobilità degli spermatozoi media è di circa il 20 per cento in meno di quella di un non fumatore.

Significato
La diminuzione della densità dello sperma e la mobilità degli spermatozoi può portare alla sterilità negli uomini. Inoltre, secondo uno studio svolto presso l’Università di Bath, il fumo può mutare il DNA di uno spermatozoo e portare a difetti alla nascita, cancro e malattie genetiche in un bambino.

Cifre
Secondo uno studio condotto su 103 fumatori e 135 non fumatori presso il National Institute of Health, il fumo di sigaretta diminuisce la densità e la mobilità degli spermatozoi. La differenza è stata evidente, con il 75 per cento dei fumatori che hanno una densità dello sperma di 40 x 10 milioni di spermatozoi/ml rispetto al solo 26 per cento dei non fumatori.