Effetti della mancanza di sonno sugli studenti

Guide

Effetti della mancanza di sonno sugli studenti

La mancanza di sonno influisce negativamente sulla salute mentale e fisica degli studenti. Gli studenti che non dormono a sufficienza sono incapaci di lavorare bene in classe, e la mancanza di sonno influisce anche su altri aspetti delle loro vite.

CONCENTRAZIONE

Gli studenti assonnati non riescono a concentrarsi in classe. Il Centro di osservazione psicologica ha scoperto che “l’irresistibile bisogno di dormire rimpiazza ogni possibilità di prontezza, comprensione, memoria o ragionamento”.

CIRCOLO VIZIOSO

Il Centro di osservazione psicologica ha anche rilevato che è probabile che “la mancanza di sonno e i problemi a controllare gli impulsi e le emozioni si influenzino a vicenda, portando ad un circolo vizioso di fatica e sonnolenza, emozioni esacerbate, scarsa capacità decisionale e un comportamento spericolato”.

DANNI PERMANENTI

“Nonostante le ricerche abbiano ampiamente dimostrato che i problemi a dormire condizionino le capacità cognitive dei giovani, il loro comportamento e il loro temperamento”, non si sa ancora se gli effetti sono permanenti secondo il Centro di osservazione psicologica.

EFFETTI PSICOLOGICI

Il New York Times afferma che i problemi a dormire che si protraggono per più di due settimane aumentano il rischio di sviluppare malattie mentali, specialmente la depressione.

ADHD

Il Centro di osservazione psicologica ha riportato che “i problemi di sonno negli adolescenti sono spesso associati a psicopatologie”, come ad esempio la mancanza di attenzione e l’iperattività (ADHD).

GUIDARE

Il Centro di osservazione psicologica mette il guardia i teenager riguardo al mettersi alla guida quando non hanno dormito a sufficienza. Infatti la sonnolenza e la fatica causano più di 100.000 incidenti stradali ogni anno, e dei guidatori giovani sono alla guida in più della metà degli incidenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...