Effetti positivi del peperoncino sulla salute - Notizie.it
Effetti positivi del peperoncino sulla salute
Guide

Effetti positivi del peperoncino sulla salute

Il pepe di Cayenna, un tipo di peperoncino, veniva già coltivato migliaia di anni fa in America centrale e meridionale. Nel 15° e 16° secolo questo tipo di peperoncino si dffuse in altre regioni. Oggi molti amano il suo sapore caldo e forte in una grande varietà di piatti. Il peperoncino è un’eccellente fonte di vitamina A, B6, C, K, manganese e fibre alimentari.

Benefici sul cuore

  • Il pepe di Cayenna è ricco in calcio e potassio. Il calcio è importante nella regolazione del battito cardiaco, mentre il potassio aiuta le normali funzioni del cuore. Il pepe di Cayenna è stato utilizzato per prevenire gli attacchi di cuore.

Benefici sullo stomaco

  • Il pepe di Cayenna stimola la secrezione gastrica, aiutando a lenire e prevenire le ulcere. Favorisce una buona digestione e ripara i danni tessutali nello stomaco. Facilita il transito intestinale. Si pensa anche che curi il mal di gola.

Stimola la circolazione

  • Il pepe di Cayenna stimola la circolazione sanguigna e abbassa la pressione.

    Regola la distribuzione delle vitamine ad aiuta ad alleviare la fatica.

Rinforza il sistema immunitario

  • Il pepe di Cayenna aumenta le difese immunitarie contro le infezioni, stimolando la produzione di muco nelle membrane nasali, nei polmoni e nel tratto urinario.

Previene il cancro

  • Il beta-carotene contenuto nel peperoncino agisce come antiossidante, aiutando a prevenire i danni cellulari causati dai radicali liberi. In particolare riduce la probabilità di sviluppare neoplasie del colon retto.

Dimagrimento

  • Il pepe di Cayenna aiuta a ridurre l’appetito e a supportare diete dimagranti, in quanto facilita la digestione.

Avvertenze

  • Eccessivo consumo di peperoncino di Cayenna può causare sensazione di bruciore, in particolare alla gola, nello stomaco e nel retto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*