Effetti sulla salute del consumo di caffè e caffeina

Guide

Effetti sulla salute del consumo di caffè e caffeina

La caffeina e il caffè agiscono da stimolanti agendo sul sistema nervoso centrale e riducendo l’affaticamento. La sensibilità agli effetti della caffeina può variare da persona a persona, inoltre tali effetti dipendono anche dalla quantità di caffeina assunta.

Quantità sicure di caffeina

Il consumo di caffeina al giorno dovrebbe essere limitato a 200-300 ml al giorno.

Eccessiva caffeina

Una quantità eccessiva di caffeina può essere pari a più di 500 ml al giorno. Un eccesso di caffeina può provocare insonnia, nausea, nervosità, battito irregolare e ansia.

Effetti cardiovascolari

La caffeina agisce sul corpo aumentando il battito cardiaco e aumentando la pressione del sangue. La caffeina può anche aumentare il livello del colesterolo e quelli dell’omocisteina, che è legata all’aumento della possibilità di infarto.

Zucchero nel sangue

Come stimolante, la caffeina può provocare un aumento del livello di zucchero nel sangue, che è subito seguito da una rapida produzione di eccessiva insulina. Il che provoca un’immediata caduta dei livelli di zucchero nel sangue.

Questi sbalzi dello zucchero nel sangue sono particolarmente pericolosi per chi ha diabete e ipoglicemia.

Nutrizione

Il consumo di caffeina può causare problemi nutrizionali riducendo l’assorbimento di certi nutrienti da parte del corpo. Nutrienti come calcio, magnesio, ferro e potassio possono essere eliminati con l’urina prima di venire assorbiti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*