Effetti sulla salute del ribes nero - Notizie.it

Effetti sulla salute del ribes nero

Guide

Effetti sulla salute del ribes nero

Il ribes nero è una pianta che produce piccole bacche commestibili. Fin dal medioevo i medici hanno usato il ribes nero come trattamento per i malanni minori e i calcoli renali. Il ribes nero è piuttosto costoso, ma le piante hanno un costo ragionevole, sono facili da coltivare e producono frutti in abbondanza.

Ribes nero

Nutrienti

Il ribes nero contiene e più vitamina C delle arance e aggiungendolo alla dieta non vi è più bisogno di assumere gli integratori di questa vitamina. Il ribes nero contiene anche acido gamma-linoleico, l’acido grasso omega 6, e altre sostanze utili per combattere i sintomi di ansia e depressione.

Infezioni del tratto urinario

Gli studiosi hanno teorizzato che includere il ribes nero nella dieta aiuta a prevenire le infezioni del tratto urinario, grazie alle proprietà antiossidanti di queste bacche.

Malanni minori

I naturalisti e gli erboristi promuovono l’uso del ribes nero per il trattamento di molti malanni minori, come diarrea, tonsilliti, tosse, mal di gola e malattie gengivali.

Asma

Uno studio dl 2010 descrive gli effetti del ribes nero sugli attacchi di asma.

I polifenoli contenuti nel ribes nero riducono l’incidenza di attacchi di asma collegati alle allergie.

Ulteriori ricerche

Una ricerca del 2009 ha determinato che le qualità antiossidanti del ribes nero potranno essere in futuro utilizzate nella lotta alle malattie cardiovascolari e tumorali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*