Elezioni amministrative: oggi si vota in 7 regioni

News

Elezioni amministrative: oggi si vota in 7 regioni

Domenica 31 maggio dedicata alle elezioni amministrative.

Oggi si vota per l’elezione del presidente e del consiglio regionale di sette regioni italiane: Veneto, Liguria, Toscana, Puglia, Marche, Umbria e Campagna. Al voto anche per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di 742 comuni, di cui 17 capoluoghi. La città più importante interessata è Venezia.

I seggi saranno aperti oggi dalle 7 e fino alle 23, con la sola eccezione della Sicilia, dove alle urne ci si potrà recare sia oggi (dalle 8 alle 22), sia domani (dalle 7 alle 15).

Diverso da regione a regione il sistema elettorale: variabile da uno a due il numero delle preferenze che è possibile assegnare, voto disgiunto valido quasi ovunque, tranne Marche e Umbria, possibilità del ballottaggio prevista soltanto in Toscana, dove, nel caso, si voterà il prossimo 14 giugno. Dappertutto scheda azzurra per le elezioni comunali e scheda verde per quelle regionali.

Il voto di oggi rappresenterà un indicatore importante dello stato di salute del partito democratico, anche se Matteo Renzi ha suggerito il contrario assicurando che “non è un test su di me”. C’è grande attesa anche per conoscere il risultato della Lega di Salvini, che, dai sondaggi, sembra in forte ascesa, e quello del M5S, per capire la consistenza attuale del movimento.

Occhi puntati soprattutto sulla Campania, per assistere al risultato del candidato Pd Vincenzo De Luca finito nella lista degli “impresentabili” presentata venerdì dalla Commissione Antimafia, e sulla Liguria, dove si è verificata la prima vera rottura del Pd.

1 Trackback & Pingback

  1. Elezioni amministrative: oggi si vota in 7 regioni | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...