Elezioni in Germania: la Merkel vince con il 41,5%

Guide

Elezioni in Germania: la Merkel vince con il 41,5%

Il Blocco di Angela Merkel (CDU- CSU) ha vinto le elezioni tedesche con il 41,5 % dei voti. I conservatori hanno battuto il loro principale rivale, il partito socialdemocratico (SPD), che ha ricevuto il 25,7 % dei voti, secondo i risultati finali preliminari.

La Merkel si è assicurata un terzo mandato e ha portato i conservatori al loro miglior risultato in più di 20 anni. Tuttavia, l’alleato minore della coalizione della CDU – i liberal democratici (FDP) – ha ricevuto solo il 4,8 % , che è al di sotto della soglia del cinque per cento richiesto per ottenere un seggio in parlamento .

Il partito di sinistra della Germania, che si propone per il socialismo democratico, è arrivato terzo con il 8,6 %, mentre i Verdi hanno ottenuto 8,4 per cento.
Il partito Alternativa per la Germania (AfD), che ha fatto una campagna su timori euroscettici circa il costo dei piani di salvataggio della zona euro , ha ricevuto il 4,7 %.
Il Partito Pirata , sostenendo la libertà di Internet e la riforma del diritto d’autore, conclude con il 2,2 per cento e il partito di estrema destra nazionalista NDP ha ricevuto 1,3 % . Tutte gli altri partiti raggiungono un collettivo del 2,7 %.

Merkel ha esortato il suo blocco a festeggiare dopo aver guidato i conservatori al loro miglior risultato in più di 20 anni.

“Faremo tutto il possibile nei prossimi quattro anni per renderlo vincente per la Germania “, ha detto al quartier generale della CDU , aggiungendo che era troppo presto per considerare coalizioni . ” Parleremo di questo domani, quando sapremo i risultati finali – ma possiamo sicuramente festeggiare questa sera, a seguito del nostro ottimo lavoro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*