Elezioni regionali 2015 Toscana: date, orari, seggi

News

Elezioni regionali 2015 Toscana: date, orari, seggi

toscana elezioni regionali 2015
toscana elezioni regionali 2015

Domenica 31 maggio si terranno le elezioni amministrative in molti comuni d’Italia e in sette regioni. Da sempre le regionali sono un banco di prova per le alleanze politiche, governative e non. I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 nell’unica data di domenica. Per le regionali non ci sarà il ballottaggio. Si vota in Toscana, Marche e Umbria, storiche regioni “rosse”, in Liguria, in Veneto, dove il centrodestra governa da vent’anni, in Campania, dove i sondaggi dicono che il governatore uscente di centrodestra non sarà confermato, e in Puglia, dove dopo dieci anni di Niki Vendola ci si appresta a un cambio di guida, ma non di casacca, con il candidato del PD Emiliano, ex sindaco di Bari.

Elezioni regionali 2015 Toscana: date, orari, seggi

In Toscana ci sono sette candidati, tre di centrodestra, uno appoggiato da Forza Italia e Lega Toscana per le autonomie e l’altro da Lega Nord e Fratelli d’Italia e un altro da Udc e Ncd, tre di sinistra, di cui uno è il governatore uscente Enrico Rossi del PD, e uno del Movimento5Stelle.

Si dovrà votare sia il presidente che la lista e si potranno esprimere preferenze circa i candidati consiglieri, purché siano un uomo e una donna. Si può anche esercitare il voto disgiunto, cioè votare un candidato e anche una lista di un partito diverso dal suo. Se si vota solo il candidato presidente, in Toscana il voto andrà solo a lui e non alla lista che lo sostiene, mentre invece in altre regioni, come il Veneto, il voto al candidato è immediatamente collegato alla lista che lo sostiene. Se si vota solo una lista, il voto si intende espresso automaticamente per il candidato sostenuto da quella lista. Sul sito dei comuni sono elencati tutti i seggi e le sezioni elettorali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche