Elezioni Spagna: chi è Rajoy

News

Elezioni Spagna: chi è Rajoy

elezioni spagna

Elezioni Spagna, Rajoy vincitore. Pp conquista 130 seggi su 208, grossa delusione per Podemos che rimane fermo a 16 contro i sondaggi.

Elezioni Spagna, grossa sorpresa alle urne. Nonostante i sondaggi avessero pronosticato una situazione completamente diversa, alla fine è stato il Partito Popolare di Mariano Rajoy il vero vincitore di queste elezioni spagnole. Conquistando 130 seggi su 208 al senato, contro i 43 dei socialisti del Psoe ed i 16 di Podemos, il partito del premier uscente è riuscito a conquistare anche una storica regione “rossa” come l’Andalusia.

Rajoy è il presidente del Patito Popolare spagnolo, politico dalla lunga carriera, più volte al governo e primo ministro dal 2011 fino a queste elezioni. La maggioranza del Pp è stata ottenuta al senato ma non al Congresso. Molte voci ora invocano un’alleanza tra Pp, Psoe e Ciudamos, per poter garantire stabilità alla nazione, ma l’appello di Rajoy non sembra voler essere raccolto dalle altre forze politiche spagnole.

La vittoria di Rajoy va contro ogni pronostico, ma è soprattutto il risultato di Podemos a cancellare i risultati di tutti i sondaggi.

Il partito riformista di Iglesias, che puntava a sorpassare i socialisti e a diventare il punto di riferimento della sinistra spagnola, si rivela il grande sconfitto e vede svanire i suoi propositi di fondare una coalizione di sinistra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche